Rugby senese, una bella stagione

rugby-senese

u12 (2) U12squadra (2)Una stagione da ricordare chiusa nel migliore dei modi con un appuntamento atteso e vissuto come in una delle migliori giornate di festa. Siena ha vissuto un fine settimana di grande rugby giovanile e lo ha fatto nel meraviglioso scenario del Rastrello.

Un anno da incorniciare si sta avviando alla conclusione, e un grande appuntamento sportivo ha tenuto banco negli ultimi giorni: il Trofeo Fondazione per l’infanzia Ronald McDonald Italia.

Siamo giunti alla terza edizione e oltre la contentezza di poter celebrare lo sport del rugby in uno dei luoghi più prestigiosi della nostra città, l’Artemio Franchi (o come tutti noi amiamo chiamarlo “il Rastrello”), altrettanta soddisfazione è rappresentata dal successo riscosso in termini di organizzazione e gradimento da parte i tutti i partecipanti.

pic06334 pic11478 pic15724 pic19169 pic26500Quest’anno la scommessa è stata forte e, con il più azzeccato dei “raddoppi”, la società ha puntato sull’allargamento a ben due giorni della kermesse, dando così la possibilità di allargare anche alla Under 10 ed a rappresentanze dei più piccolini, la possibilità di calpestare il tappetto (verde!) del “festival della palla ovale”.

Le squadre partecipanti quest’anno al torneo della Under 12 sono state: il McDonald’s Cus Siena Rugby (con due compagini); Firenze 1931; Union Rugby Viterbo; Molon Labé ;Flaminia Rugby; Elba Rugby e Gispi Rugby.

La giornata è stata bellissima, grazie ad una serie di spettacolari partite in cui il McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12 squadra 1 ha fatto la parte del leone. Gli ottimi risultati del Torneo Topolino sono stati confermati e la selezione più competitiva delle due messe in campo ha fornito veramente una grande prova di maturità. I ragazzi hanno dimostrato sul campo di essere veramente i più forti, non solo hanno vinto tutte le partite, ma anche saputo reagire da grandi campioni ad un parziale 0-1 che proprio durante le fasi iniziali della partita finale, stava per rovinare il meritato trionfo alla squadra che invece aveva più che mai meritato di vincere il Torneo senese.

I Tigrotti hanno sfoderato la tenacia delle grandi squadre e, superato lo sconforto iniziale (oltre che l’emozione da “finale” che aveva fino a quel momento impedito loro di esprimersi come sanno fare), hanno ribaltato il risultato, fissando il risultato finale sul 2-1 per il McDonald’s Cus Siena Rugby. Un grande urlo di felicità, liberatorio, di tutto lo stadio, ha sancito la vittoria.

Il torneo è stato di buonissimo livello e tutte le partite sono state combattute fino alla fine da tutte le squadre ed a prescindere dal risultato. Complimenti anche alla squadra 2 del McDonald’s Cus Siena Rugby Under 12, un gruppo che rappresenta il futuro della prossima stagione sportiva e che al di là del risultato finale ha permesso di mettersi in mostra ad alcuni giocatori che risulteranno certamente fondamentali nella costruzione della squadra 2016.

Il Cus Siena rugby conclude l’anno con una grande soddisfazione, non solo legata al risultato di domenica, ma anche alle altre avventure vissute in giro per l’Italia ovale. Il bellissimo risultato di Treviso, gli altri tornei vissuti sempre al massimo anche contro squadre molto forti, l’impegno profuso negli allenamenti e l’amato “sabbione”, accompagneranno i ricordi durante l’estate.