Lorenzo Bruttini, un campione a Santo Spirito

Lorenzo Bruttini in passato aveva vinto l’oro a squadre al Campionato Europeo Giovani, la medaglia d’oro a squadre nei campionati europei under 23 e il bronzo a squadre alle Universiadi.

Dal 9 giugno scorso la Casa Circondariale di Siena può vantarsi di avere nel suo organico un campione italiano. Lorenzo Bruttini, agente di polizia penitenziaria a Santo Spirito, ha vinto

Lorenzo Bruttini (a destra) assieme al vice commissario Massimo Carollo

Lorenzo Bruttini (a destra) assieme al vice commissario Massimo Carollo

infatti i campionati nazionali di spada. L’atleta fa parte del gruppo sportivo Fiamme Azzurre che, costituito in seno all’amministrazione penitenziaria nel 1983, è attualmente composto da 19 specialità tra le quali la scherma.

Bruttini si aggiunge, dunque, alla schiera di soggetti portacolori della polizia penitenziaria che annovera, all’interno del suo Corpo, diversi campioni di portata olimpionica, protagonisti delle fortune dello sport azzurro. Arruolatosi nel 2010, l’atleta senese si è ben presto distinto per le sue indiscusse doti tecniche grazie alle quali si è imposto a livello nazionale ed internazionale nella disciplina della scherma.

Prima dell’ultima prestigiosa impresa, l’agente scelto in forza alla Casa Circondariale di Siena aveva infatti collezionato diversi successi e numerosi piazzamenti di tutto rispetto nelle competizioni nazionali ed internazionali. Si ricorda, in particolare, l’ oro a squadre conquistato nel Campionato Europeo Giovani svoltosi in Russia a distanza di qualche mese dalla sua immissione in servizio ; a seguire, nel 2013, la medaglia d’oro a squadre nei campionati europei under 23 e la medaglia di bronzo a squadre alle Universiadi del luglio 2015.