Alpinismo: attrezzarsi al meglio per fare sport in sicurezza

Alpinismo: attrezzarsi al meglio per fare sport in sicurezza

Quasi nessuno sport necessita dell’attrezzatura giusta per l’occasione giusta come l’alpinismo. Anche se un tempo i nostri nonni praticavano questo sport abbigliandosi come preferivano, oggi sempre più spesso sentiamo di incidenti avvenuti a sportivi privi delle adeguate protezioni. L’alpinismo, di per sé, è uno sport che può racchiudere diversi pericoli, meglio quindi essere sempre preparati al meglio per evitarli.

Dimmi che tipo di alpinismo pratichi e ti dirò cosa ti serve

Il concetto di alpinismo è decisamente ampio, tanto che non è possibile indicare un tipo di attrezzatura adatta a tutte le situazioni. Sono alpinisti coloro che si spingono sulle più alte vette seguendo in cordata complicate vie su roccia, così come lo sono gli escursionisti che di domenica raggiungono a piedi un piccolo rifugio in cui gustare prelibatezze alpine, per poi scendere a valle seguendo un ameno sentiero. Allo stesso modo è un alpinista l’appassionato di arrampicata libera in falesia, ma lo è anche colui che durante il gelido inverno si avventura sulle cascate ghiacciate. Chiaramente in ognuna di queste situazioni è necessario avere a disposizione l’attrezzatura adeguata, non solo per evitare di incappare in pericoli imprevisti, ma anche per poter effettuare in modo corretto il gesto atletico. Prima di acquistare l’adeguata attrezzatura è quindi importante precisare con attenzione quali siano le attività che si intendono svolgere.

Cosa serve all’appassionato di trekking alpino

Anche il trekking alpino è un’attività che fa parte del più ampio concetto di alpinismo. In particolare, è anche la pratica sportiva che riunisce sulle montagne il maggior numero di persone. Stiamo parlando, infatti, di uno sport praticato da tantissimi soggetti, chi alla ricerca semplicemente della forma fisica, chi invece preferisce il trekking ad altri sport perché ci mette in diretto contatto con la natura. Indipendentemente dal tipo di Trekker, l’importante è avere gli accessori giusti, a partire dalle scarpe. La scarpa per il trekking deve essere comoda per camminare anche molte ore di seguito, ma dovrà anche proteggere i nostri piedi e le nostre caviglie durante il tragitto. Per questo avrà una suola che segue il terreno, pur mantenendo una certa rigidità, che ci eviterà di piegare il piede sulle rocce o di risentire del tipo di terreno che stiamo percorrendo. Di solito si consigliano scarpe alte, sopra la caviglia, perché permettono di evitare piccoli infortuni, soprattutto a chi pratica questo sport da poco tempo e non ha una muscolatura sufficientemente allenata da sorreggere al meglio il peso in qualsiasi movimento. Gli scarponcini saranno anche idrorepellenti, perché sulle Alpi in estate i temporali sono all’ordine del giorno, così come lo sono piccoli torrenti, macchie di neve e corsi d’acqua di varia natura.

Accessori utili

Se intendiamo dedicarci all’alpinismo ci serviranno poi anche altri accessori, molto utili e pratici anche per chi pratica camminate di poche ore. Uno zaino come primo elemento, le cui dimensioni saranno decise dal carico che dovremo portare; l’importante è che sia comodo sulla schiena, possibilmente munito di imbottiture e di zone di aerazione. Una borraccia, altrettanto comoda, soprattutto per lungi tragitti; un paio di pantaloni comodi e leggeri, che ci seguano nei movimenti.