All’ITF Monteroni scatta il main draw con 16 azzurre in lizza per il titolo: sei arrivano dalle qualificazioni

Sei italiane, una giapponese ed una bosniaca: è questa la geografia delle 8 tenniste che hanno conquistato il tabellone principale della undicesima edizione del ITF Women’s International di Monteroni d’Arbia (25mila dollari, terra) che prende il via domani, lunedì 6 agosto 2012, con in palio il 1^ Trofeo Msc Crociere.

Le 8 giocatrici vanno a comporre la rosa di 32 candidate al titolo di Reginetta di Siena 2012 che sarà assegnato nella finalissima in programma sabato 11 agosto alle 18,30 al Circolo Match Ball.

Da domani tutte le gare in programma del torneo singolare e di doppio potranno essere seguite live cliccando sul sito web ufficiale dell’ITF Monteroni d’Arbia: www.internazionalimonteroni.com, dove è possibile anche visualizzare foto, video e leggere le ultime news dai campi in terra battuta.

Qualificazioni

Le sei italiane qualificate al main draw sono Giulia Gabba (6-2, 7-5 contro Alice Balducci), Alice Savoretti (vincente in tre set con la greca Papamichail), Francesca Fusinato (6-3, 6-0 alla russa Doroshina), Federica Quercia (doppio 6-3 alla spagnola Garcia Jimenez). Accede al tabellone principale anche la promettente Chiara Mendo (6-4, 3-6 e 6-2 contro la tenace Zanchetta) e la vincente tra Claudia Giovine e Giulia Sussarello. Dopo una vera e propria maratona di 3 ore e 10 minuti, la giapponese 25enne Mari Tanaka ha conquistato il main draw battendo la croata Mekovec (7-6, 4-6, 6-4). L’incontro si è giocato a temperature decisamente calde ma le due giocatrici hanno impressionato il pubblico presente per determinazione, concentrazione e fair play. Qualificata, infine, la bosniaca Jelena Simic che ha superato la francesina Pons con un doppio 6-4.

Sorteggio del main draw

Nel pomeriggio di domenica 5 agosto si è svolto il sorteggio del tabellone principale, sotto la supervisione della referee Maria Cristina Barbarano. Oltre alle 16 italiane in lizza, la seconda metà delle atlete arriva da 13 paesi del mondo, dal Giappone alla Lettonia, passando dalla Francia alla Norvegia.

Previsto domani l’esordio della testa di serie numero 1, la ungherese Greta Arn (attualmente n° 103 al mondo). Tra gli incontri più interessanti del primo turno la sfida italo-francese tra Anna Floris (n° 3 del tabellone) e Alize Lim. Da non perdere neanche i derby azzurri Grymalska-Moroni; Di Sarra-Dentoni e Remondina-Pillot. La giovane italiana Stephanie Scimone se la vedrà invece con la rumena Elena Bogdan. Martedì 7 agosto in campo anche Karin Knapp, testa di serie n° 2 del tabellone. Le 16 partite del primo turno si giocheranno tra domani (lunedì 6 agosto) e martedì 7 agosto.

“Da domani si fa sul serio con tanti incontri ad alto tasso tecnico. – spiega Giancarlo Trapani, Direttore del Torneo – C’è grande curiosità nei confronti della ungherese Arn che siamo orgogliosi di ospitare nel nostro circolo in considerazione del suo importante ranking internazionale. In bocca al lupo a tutte le giocatrici in campo con la speranza di assistere ad un grande torneo e premiare la giocatrice che avrà mostrato maggiori qualità e determinazione sul campo”.

Eventi e beneficenza

Con la vendita dei biglietti è ufficialmente iniziata la lotteria di beneficenza il cui ricavato interamente devoluto a favore del CT di Mirandola, nella provincia di Modena duramente colpita dal recente sisma. Acquistando un tagliando presso la segreteria del Circolo sarà possibile partecipare all’estrazione di una crociera di una settimana a bordo della flotta di Msc Crociere ma, soprattutto, dare un aiuto concreto al piccolo circolo tennis emiliano.

“Il nostro obiettivo – aggiunge Trapani – è contribuire all’allestimento di borse di studio riservate ai bambini che da settembre vorranno avvicinarsi alla pratica del tennis. Il nostro sarà un piccolo aiuto ad un Circolo storico che si appresta a festeggiare gli 80 anni di vita ma che in questo momento così difficile ha tirato fuori tutta la sua determinazione per reagire con grande orgoglio. Per questo ci auguriamo che nei prossimi giorni i nostri campi si possano riempire di appassionati di tennis, per assistere alle gare ad ingresso libero e dare così un aiuto ad una realtà colpita dal recente terremoto”.

Intanto, con gli allestimenti da parte dei negozianti di Monteroni d’Arbia, ha preso il via anche la seconda edizione del concorso “Tennis in Vetrina” organizzato in collaborazione con la Confesercenti. I negozi aderenti sono: Edo’s Parrucchiere; Gold and Gem; Farmamia, Goccie di Benessere; Charlotte; Trendy; Occhiali Negretto, Farmacia di Monteroni e Ciclo Torricelli. La premiazione della migliore vetrina, allestita con riferimenti al tennis e al tema del viaggio, è in programma nel pomeriggio di venerdì 10 agosto.

 

Risultati ITF Monteroni Women’s International 201 (25 mila $ – terra battuta)

Live score su www.internazionalimonteroni.com

 

2° turno qualificazioni (domenica 5 agosto 2012)

Tanaka (JPN)-Mekovec (CRO) 7-6 4-6 6-4

Giovine (ITA) – Sussarello (ITA) in corso

Balducci (ITA) – Gabba (ITA) 2-6 5-7

Papamichail (GRE) – Savoretti (ITA) 6-2 0-6 1-6

Fusinato (ITA) – Doroshina (RUS) 6-3 6-0

Pons (FRA) – Simic (BIH) 4-6 4-6

Quercia (ITA) – Garcia Jimenez (ESP) 6-3 6-3

Zanchetta (ITA) – Mendo (ITA) 4-6 6-3 2-6

 

Tabellone Torneo di doppio

1° turno (lunedì 6 agosto)

Balducci (ITA)/Knapp (ITA) – bye

Savoretti (ITA)/Sussarello (ITA) – Lombardo (ITA)/Palmigiano (ITA)

Luknarova (SVK)/Tanaka (JPN) – Doroshina (RUS)/Fusinato (ITA)

Floris (ITA)/Scimone (ITA) – Eikeri (NOR)/Lim (FRA)

Caciotti (ITA)/Schaefer (GER) – Masini/Moroni (ITA)

Bye – Di Sarra (ITA)/Grymalska (ITA)

Carreras (GBR)/Papamichail (GRE) – Bacsinszky (SUI)/Guisard (FRA)

Bye – Clerico (ITA)/Rottmann (AUT)