Alice Volpi è lo Sportivo toscano dell’anno

È Alice Volpi, oro iridato nel fioretto e argento nella gara a squadre ai mondiali 2018 che si sono disputati in Cina, lo ‘Sportivo toscano dell’anno 2018’. L’atleta senese, 26 anni, ha ricevuto il premio dall’assessore regionale allo sport. Ex aequo sul podio Andrea Lanfri, lucchese classe 1986, atleta par olimpico che nel 2018 ha vinto un argento e un bronzo ai campionati Europei, e Gianluca Rocchi, fiorentino, 45 anni, unico arbitro italiano selezionato dalla Fifa per partecipare ai mondiali di Russia. La cerimonia si è svolta al teatro La Compagnia alla presenza, tra gli altri, di Stefania Saccardi per la Regione e del presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani.  

Sono stati 7 atleti e 2 società a contendersi l’edizione numero 21 del Pegaso per lo sport, il massimo riconoscimento che la Regione Toscana assegna ogni anno ad atleti e società sportive che nella stagione agonistica 2018 si sono affermati in competizioni nazionali e internazionali e che si sono segnalati per etica sportiva e fair play. La cerimonia di consegna del titolo di ‘Sportivo toscano dell’anno 2019′ è avvenuta al teatro della Compagnia di Firenze.

nove candidati erano Giada Cavataio (23 anni di Campi Bisenzio), campionessa del mondo di pattinaggio a rotelle, categoria senior; Alessio Cornamusini (52, Castelfiorentino), campione del mondo di paraclimbing, arrampicata sportiva; Andrea Lanfri (32, Lucca), medaglia d’argento e di bronzo ai campionati europei di paratletica; Simone Marino (21, Firenze), campione europeo senior e vicecampione del mondo under 21 di karate; Beatrice Parrocchiale (23, Milano, giocatrice del Bisonte San Casciano), componente della Nazionale vicecampione del mondo; Gianluca Rocchi (45, Firenze), unico arbitro di calcio italiano selezionato dalla FIFA per partecipare ai campionati del mondo; Alice Volpi (26, Siena), campionessa mondiale ef europea di fioretto; Dream Volley Pisa, campione d’Italia di sitting volley femminile; Follonica Hockey, vincitrice dellaCoppa Italia di hockey su pista maschile. Coppa Italia 2018. La composizione della rosa dei 9 concorrenti è avvenuta anche questa volta da parte del Gruppo toscano giornalisti sportivi dell’Ussi in collaborazione con Coni e Cip Toscana. 

Tanti altri senesi (qui l’elenco) nella cerimonia del “Pegaso per lo Sport”, che si è tenuta ieri a Firenze al Teatro della Compagnia.