A Siena 160 giovani calciatrici per le finali nazionali Under 15

calcio femminile a Siena

Una nutrita comitiva di giovani calciatrici ha invaso il centro storico di Siena martedì scorso. Sono le 160 atlete delle rappresentative regionali under 15 che in questi giorni si sfidano negli stadi della Valdichiana per le finali nazionali giovanili 2011/2012. Le ragazze sono state accolte al Palazzo del Governo per il saluto dell’Assessore provinciale allo Sport Marco Saletti che, insieme al presidente provinciale del Coni Roberto Montermini, ha voluto dare il proprio personale benvenuto.

Del resto lo stesso Gianni Rivera, presidente FIGC – Settore Giovanile e Scolastico, l’aveva dichiarato con convinzione: “In questo territorio i giovani calciatori possono godere di una ricchezza culturale e paesaggistica che non ha eguali”.

E a quanto pare il suggerimento è seguito dai ragazzi che in queste settimane affollano l’area del sud senese. Ed è stata proprio la Provincia ad organizzare per la comitiva calcistica le visite guidate al Museo Civico e al Santa Maria della Scala. L’idea è quella di coniugare la scoperta del patrimonio culturale con l’agonismo che respira nei campi di calcio: i giovani talenti possono così vivere un’esperienza completa che vada oltre il rettangolo di gioco. Una formula , quella del turismo sportivo, su cui stanno scommettendo associazioni e istituzioni del territorio, tant’è che la Regione Toscana ha firmato con la FIGC – Settore Giovanile e Scolastico un accordo per ospitare le manifestazioni tricolori fino al 2015.

Intanto le ragazze, dopo aver apprezzato le opere artistiche e architettoniche di Siena, sono pronte a scendere in campo: le migliori prenderanno parte ad uno stage con il mister della nazionale under 17 Enrico Sbardella. Ma il traguardo più immediato è quello della finalissima in programma per domenica 1 luglio allo stadio di Chianciano Terme: un incontro che sancisce la degna conclusione dell’intera manifestazione.