A Montepulciano le eccellenze del volley femminile under 16

Nato per celebrare la Festa della Toscana, nell’anno in cui la grande manifestazione popolare abbinata all’evento istituzionale fece tappa a Montepulciano, il torneo di volley femminile under 16 intitolato alla festa è ormai diventato una “classica” della stagione invernale.

Grazie all’impegno della Polisportiva Poliziana, che lo organizza in collaborazione con il Comune, il challenge è infatti giunto alla 5.a edizione, facendo registrare una costante crescita del suo livello agonistico e spettacolare. La collocazione in calendario, durante le feste di fine anno, attribuisce poi all’iniziativa un carattere ancora più vivace e favorisce la presenza del pubblico che affolla gli spalti della palestra dei Licei Poliziani.

Quest’anno si giocherà mercoledì 28 e giovedì 29 dicembre con ben otto squadre ai nastri di partenza. Confermando l’obiettivo di promozione delle eccellenze giovanili (uno dei temi della Festa della Toscana), il torneo raccoglie le migliori formazioni delle Regioni dell’Italia centrale con la presenza, per la prima volta, di un società proveniente dal Veneto.

Ad animare i due giorni eliminatori, che scatteranno alle 9.00 di mercoledì 28 dicembre, saranno le toscane PGS Sarteano, Rigutino Volley, CUS Siena e Cortona Volley, la marchigiana Snoopy Pallavolo, l’umbra School Volley Perugia, la campionessa regionale del Lazio Volleyrò Csal de’ Pazzi Roma e appunto la Libertas Pallavolo Scorzè di Venezia.

Le semifinali si disputeranno alle 11.00 di giovedì 29 mentre le due finaliste scenderanno sul parquet alle 17.00.

L’albo d’oro del torneo, organizzato in collaborazione con Junior Poliziana e Poliziana Sport e con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano e della Trust Computer, comprende, nell’ordine, i nomi di Despar Sirio Perugia, Volley Le Signe, Casciavola Volley e Castenaso Idea Volley.