Il Cus Siena rugby supera Foligno e resta in testa alla classifica

Foligno Rugby-Bancacras CUS Siena Rugby è la classica partia che sulla carta è senza storia, la prima contro l’ultima, con il Bancacras favoritissimo della giornata. L’obiettivo dei senesi quindi non può essere niente di meno che il punto di bonus indispensabile per tenere dietro le inseguitrici. Il terreno di gioco è piccolo ma veloce, il clima mite ma con folate di vento freddo improvvise e molto forti.

Fischio d’inizio del direttore di gara Bucchi di Città di Castello e palla in mano a Siena; i bianconeri ci mettono poco a scaldare le mani e all’ottavo minuto, dopo una serie di punti d’incontro veloci, vanno già in meta con Giambi schierato all’ala; Mondet non trasforma.

Le due squadre si scambiano poi diversi calci in profondità, mentre alla mano rallentano entrambe, con il Foligno che approfitta del ritmo più’ lento per portarsi nei 22 avversari. Al 24° la loro insistenza è premiata coi 3 punti di una punizione trasformata da Masilla: 5-3.

È la sveglia per Siena che riprende in mano il gioco in tutta la larghezza del campo, guadagnando metri con ogni raggruppamento e infine, al 30°, entra nei 22 avversari con un’impressionante corsa di Duprè schierato all’ala, che rompe 3 placcaggi e schiaccia in meta per il 10-3. Si chiude così il primo tempo.

L’intervallo non frena i senesi che iniziano la ripresa in attacco, guadagnandosi all’8° una touche nei 22 avversari; la palla è sicura e inizia una rolling maul che il Foligno ferma solo grazie all’intervento dei propri 3\4 in spinta. La palla allora viene aperta all’esterno dove si è creata una netta superiorità che permette a Carmignani di schiacciare in mezzo ai pali. Mondet trasforma per il 17-3.

Passano pochi minuti e al 15° l’ennesimo calcio del Foligno viene recuperato al volo da Buonazia che scarta un difensore e crea una ruck; Gembal apre velocemente per Mondet che trova un buco nella difesa, scarta due difensori e con un’ultima veronica si tuffa in meta. Il calcio non viene trasformato ma il 22-3 è quanto basta per il punto di bonus e Siena gioca ora con più tranquillità.

Al 25° Mondet allunga con una punizione trasformata per il 25-3 e la partita sembra ormai finita, ma negli ultimi 10 minuti il Foligno prova a forzare con il proprio orgoglio portandosi per ben due volte vicinissimo alla segnatura pesante, non riuscendo però ad essere efficace, rischiando poi di subire altri punti sul calcio in contrattacco dell’apertura senese. La palla però esce dal campo e per l’arbitro basta così.

Il CUS torna verso casa conscio di aver fatto un altro passo importante verso i propri obiettivi di stagione, rimanendo primo in classifica con 54 punti, mentre le principali inseguitrici, eccezion fatta per Parma, anche oggi hanno dovuto rinviare le proprie gare a causa del maltempo delle scorse settimane. Domenica prossima, 4 marzo, il quindici di Biagioli sarà impegnato nella lunga trasferta marchigiana sul campo dell’Amatori Rugby Ascoli.

Le formazioni:

Foligno Rugby: Spaziani, Bianchi, Michelini, Masilla, Nannicini, Tacchi, Luzzi, Della Vedova, Tardioli, Tarradei, Onali, Pisani, Cesarini, Fioretti. A disposizione Amadio, Proietti, Cerquiglini, Marconi, Bizzarri, Jadore, Reali. Allenatore Ruisi.

Bancacras CUS Siena Rugby: Movileanu, Bertolozzi, Carmignani, Bernardoni, Maestrini L., Mondet, Gembal, Maestrini M., Bocci, Galasso, Montarsi, Marzi, Duprè, Mozzini, Giambi. A disposizione Pezzuoli, Faleri, Terrero Pena, Bartoli, Sestini, Buonazia, Fineschi. Allenatore Biagioli.

 

Daniele Fineschi