Sfida di scherma nella pedana dell’aula magna dell’ateneo senese

Si è conclusa con la vittoria della rappresentativa dell’Università di Siena su quella nazionale la sfida di fioretto che si è tenuta sulla pedana dell’Aula magna dell’Ateneo questa mattina.

Le atlete della squadra femminile dell’Università degli Studi di Siena-Cus-Dsu e della Nazionale Italiana Femminile under 20 di fioretto, arbitrate dal campione paraolimpico di scherma Matteo Betti, hanno dato dimostrazione della loro abilità durante l’Open day dello sport universitario, organizzato dall’Ateneo senese insieme al Cus Siena e al Dsu Toscana.

Per l’intera mattinata l’Aula magna del palazzo del Rettorato si è trasformata in una grande palestra e ha ospitato atleti, allenatori, medici sportivi e istruttori per una giornata di informazione interamente dedicata allo sport.

Sono stati presentati gli studenti-atleti vincitori del bando di concorso per studenti meritevoli che raggiungono alti livelli nella pratica sportiva agonistica: Lorenzo Bruttini, studente di Matematica; Irene Crecchi, studentessa di Farmacia; Gaia Fratini, studentessa di Economia e commercio; Lisa Milanese, studentessa di Economia e commercio; Beatrice Monaco, studentessa di Scienze biologiche; Luca Murana, studente di Ingegneria informatica e dell’informazione; Eva Guerrini, studentessa di Scienze statistiche; Alice Volpi, studentessa di Scienze politiche.

Nei corner informativi sono state presentate le attività degli sport agonistici del CUS, dal calcio allo judo, dalla pallacanestro alla pallavolo, con il rugby e la scherma, e l’offerta sportiva che le tre istituzioni hanno previsto per l’anno accademico 2011/2012.

Gli studenti hanno potuto misurarsi direttamente con alcune discipline, come tirare di fioretto con gli istruttori di scherma del CUS Siena, fare una partita di showdown, il ping pong per ciechi, grazie alla collaborazione tra il Comitato italiano paralimpico di Siena e l’Unione italiana ciechi.

La giornata si è conclusa con il Menu dello Sport preparato dalla mensa del DSU Toscana, in via Sallustio Bandini 27, e caratterizzato da ingredienti particolarmente indicati per chi è attento al benessere e pratica attività sportive.