Consum.it Costone ancora corsara. Espugnata Calasetta

BASKET CALASETTA: Addazi 4, Grosso 11, Musiu 16, Angius 8, Cuccu 6, Piras 8, Sarritzu 2, Fontana 2, Frisolone ne, Quartu ne. All. Massidda.

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 4, Cessel 8, Gambelli 23, Solfrizzi 2, Bruttini 21, Bonelli 4, Benincasa, Franceschini F. 5, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.

Arbitri: Coffetti di Sesto S.Giovanni e Penone di Como.

Note: parziali (23-24, 33-30, 45-50); Tiri liberi: Calasetta 6/9, Siena 12/19.

La Consum.it Costone passa indenne una settimana assai movimentata che prevedeva come epilogo la lunga e faticosa trasferta di Calasetta, nell’isola di Sant’Antioco. I ragazzi di Marco Collini, con una prova caratterizzata da un generosissimo ultimo quarto, che ha dimostrato ancora una volta l’ottima tenuta atletica del gruppo, hanno avuto ragione di una squadra che a nostro avviso immeritatamente occupa l’ultima posizione di classifica, con una sola vittoria all’attivo. Nelle prime due frazioni di gioco infatti, i costoniani hanno penato più del previsto per tenere a bada i locali, che sorretti da un pubblico rumoroso, hanno raggiunto gli spogliatoi inchiodando il punteggio all’intervallo sul 33-30. Per la Consum.it i soliti problemi, derivanti dalle scarse percentuali di realizzazione, migliorate però (non da oltre l’arco, dove forse si è forzato troppo) nella seconda parte della gara dove Gambelli e Bruttini hanno trovato proficue conclusioni, mentre in fase difensiva ci pensava il corazziere Cessel a spazzare l’area pitturata, sudando per 40’ e catturando la bellezza di 16 rimbalzi, con 9 palle recuperate, 1 assist e 3 stoppate: davvero unico. La difesa ancora una volta alla fine è riuscita a fare la differenza, ma il dato che balza agli occhi dall’analisi dello scout è senza dubbio il divario tra palle perse e recuperate (25 a 11 a favore dei gialloverdi) e i maggiori tentativi eseguiti dalla lunetta. Grazie a questa vittoria i senesi mantengono in solitario la testa della classifica, con 4 punti di vantaggio su Monsummano che recupererà mercoledì prossimo la gara casalinga contro Bottegone.