La Mens Sana vince a Lubiana e si qualifica per le Top 16

Mens Sana-Unics Kazan

UNION OLIMPIA LUBIANA – MONTEPASCHI SIENA 57-63 (15-21; 33-37; 49-53)

LUBIANA: Capin 2, Rothbart n.e., Blazic 1, Thompson 10, Woodside 11, Muric, Salin 6, Green 10, Varda 7, Markota 10, Bertans. All. Filipovsky.

MPS: Mc Calebb 16, Zisis 1, Andersen 10, Rakocevic 14, Carraretto 7, Ress, Michelori n.e., Udom n.e., Lechthaler 2, Stonerook, Aradori, Moss 13. All. Pianigiani.

 

Importante successo “on the road” per la Montepaschi, che ha espugnato il campo dell’Olimpia Lubiana con il punteggio di 57-63.

Partenza sprint per la Montepaschi che piazza nei primi due minuti un parziale di 10-0 con Luca Lechthaler e Igor Rakocevic lanciati in quintetto da Simone Pianigiani complici le indisponibilità di Kaukenas e Lavrinovic. Ma è David Moss il più caldo di tutti in avvio con 5 punti consecutivi. Il primo canestro dei padroni di casa porta la firma di Varda ed è il segnale di “sveglia” per la sua squadra che passo dopo passo prova ad avvicinarsi nel punteggio, andando al primo miniriposo con 6 punti da recuperare sul 15-21.

 

L’inizio di secondo parziale è a favore di Lubiana, che prima riesce ad impattare sul 21-21 e poi sorpassa pure sul 25-23, con la tripla di Mc Calebb che rimanda immediatamente tutto al mittente. L’Olimpia però è viva più che mai e si porta anche a +4 a quattro minuti scarsi dall’intervallo lungo, ma Siena reagisce subito con due triple in fila di Carraretto e Rakocevic che riportano avanti la Montepaschi. Con questo trend si va avanti fino alla fine del secondo quarto, che si chiude con il primo canestro in penetrazione di Bo Mc Calebb (dopo due triple) che fissa il punteggio sul 33-37.

 

Alla ripresa è ancora equilibrio, con la Mps che fa l’andatura di testa e Lubiana che insegue a stretto giro di ruota. Rakocevic piazza la tripla del +4 (39-43), ma Green accorcia di nuovo. Siena stringe un po’ le maglie difensive e a metà del tempo si porta a +7 sul 43-50 con la tripla di David Moss. Lubiana accorcia ancora, con le due squadre che vanno all’ultimo mini-riposo con il punteggio di 49-53.

 

Thompson e Capin aprono l’ultimo periodo con due canestri che impattano il match. Siena sbaglia un paio di possessi e Lubiana si porta avanti, con Mc Calebb che pareggia a 5 minuti dalla fine. Siena prova a riportarsi avanti e lo fa con i liberi di Mc Calebb e il canestro su rimbalzo offensivo di Carraretto. Ed è proprio questo lo sprint che risulta decisivo, perché Lubiana non riesce più a trovare la via del canestro e Siena controlla. Finisce 57-63, la Mps stacca il pass per le Top 16.