A Siena i campionati assoluti di pugilato

Il PalaGiannelli Mens Sana ospiterà da venerdì 28, fino a domenica 30 ottobre, la fase Regionale dei Campionati Italiani Assoluti di Pugilato.

I quarti di finale avranno inizio alle ore 21 del primo giorno di gare e vedranno ai nastri di partenza 50 pugili élite 1^ e 2^ serie, appartenenti ad ogni categoria di peso. Gli incontri proseguiranno il giorno successivo con le semifinali e le finali di domenica, dalle quali usciranno gli otto Campioni Toscani.

<<Ospitare una così prestigiosa manifestazione riempie me e l’intera Mens Sana 1871 di grande orgoglio – ha spiegato il Presidente Piero Ricci -. Una delle nostre priorità sarà quella di adoperarci affinché la gestione logistico-organizzativa sia portata a compimento nel miglior modo possibile. Quindi un augurio ai pugili della Boxe Siena Mens Sana e al loro direttore David Borgogni perché possano raggiungere, come già accaduto in passato, risultati agonistici di rilievo>>.

La Boxe Siena Mens Sana, guidata dal trainer e Direttore di Sezione David Borgogni, si presenterà alla manifestazione con una formazione composta da sei elementi: Vincenzo Razzano (kg. 60), Rosario Peppe (Kg. 64), Davide Batti (kg. 69), Simone Bicchi e Davide Traversi (kg. 75), già Campione Toscano 2010. L’eccellenza della sezione mensanina Luigi Allegrini, vincitore delle due edizioni 2008-2010 del Guanto d’Oro d’Italia, già membro della Nazionale di Pugilato, avrà accesso diretto alla fase italiana – in programma nel mese di dicembre a Reggio Calabria – per mancanza di altri iscritti nella categoria 52 kg.

<<La possibilità di avere a Siena questo importante appuntamento – ha detto Alessandro Trapassi, assessore comunale allo sport – è, indubbiamente, un piacere, sia per l’amministrazione che per tutti gli amanti di quella che, giustamente, è stata definita la nobile arte, perché insieme alla forza e al coraggio richiede intelligenza. Il patrocinio e la partecipazione del Comune di Siena vuole esprimere l’apprezzamento e la considerazione di uno sport che, insieme ad altri, viene definito impropriamente e ingiustamente ‘minore’. La nostra partecipazione all’iniziativa, quindi, sottolinea, in un momento economico particolarmente difficile, l’importanza dell’attività sportiva, svolta a qualsiasi livello e in qualsiasi disciplina, per i valori che questa racchiude>>.

Gli incontri di sabato e domenica saranno animati dall’intrattenimento musicale del Rapper Zatarra Il Pirata, mentre sabato 29, giorno delle semifinali, le ragazze del gruppo Mens Sana Ballet proporranno sul ring una breve esibizione curata nelle coreografie dal Direttore Tecnico della Sezione Mens Sana Beatrice Vannoni e da Francesca Benvenuti, ballerina diplomata all’Accademia Nazionale di Roma.

I biglietti per assistere agli incontri sono acquistabili all’ingresso.