Virtus Siena Under 19. Prima vittoria in trasferta

S.S. Sutor Montegranaro SRL – A.S.D. Virtus Siena 70 – 86 (11-27, 25-51, 48-61).

Montegranaro: Giampieri 15, Guallini n.e., Perini 14, Chiericozzi 4, Spicocchi 1, Mazzante, Fenate 8, Vallasciani 10, Traini 18, Bastianelli, Righetti. All. Di Tommaso.

Virtus Siena: Franci 3, Pascolo 10, Cucco 4, Gori Savellini 5, Pagano, Olleia 19, Bernardi 15, Rovere 17, Reali, Bianconi 7, Tessitori 3, Martino 3. All. Mecacci.

Esordio stagionale per gli Under 19 Eccellenza della Virtus Siena che tornano vittoriosi dalla prima trasferta del campionato con il punteggio di 70 a 86.La partita, che vedeva impegnati i giovani di Mecacci sul campo della Sutor Montegranaro, è stata ben interpretata dai rossoblu. I ragazzi senesi infatti si sono subito portati avanti e minuto dopo minuto hanno incrementato il vantaggio fino al riposo lungo con la gara già ampiamente indirizzata (25 a 51 Virtus al 20’). Al rientro dagli spogliatoi, complice un calo mentale dei virtussini, è arrivata l’immediata reazione dei padroni di casa che hanno provato a mettere in discussione l’esito del match, fino a quel momento completamente in mano agli ospiti. I virtussini però, dopo aver recuperato la giusta intensità e la giusta concentrazione, hanno respinto l’assalto dei marchigiani e chiuso l’incontro sul +16 finale. Questo il commento dell’allenatore Matteo Mecacci: “Partire con una vittoria in trasferta non è mai facile, tanto più se consideriamo che questo nuovo gruppo, frutto della fusione della squadra under 19 vice-campione d’Italia e di quella Under 17 campione d’Italia, non si può quasi mai allenare al completo per via dell’impegno che molti di questi ragazzi hanno con la nostra prima squadra. Siamo abbastanza contenti della prova offensiva, dove abbiamo prodotto un buon numero di canestri in contropiede recuperando diversi palloni o sfruttando la nostra fisicità vicino a canestro, ma in difesa, soprattutto nei secondi venti minuti, abbiamo commesso delle ingenuità clamorose e concesso troppo ai nostri avversari rispetto ai primi due quarti. Abbiamo molto da lavorare e dobbiamo pensare a crescere durante la stagione, trovando sul campo quel feeling che per ora non siamo in grado di creare in allenamento”.