Wedding photo: un settore in piena rivoluzione

Toscana: regione leader per i matrimoni stranieri in Italia

Poche volte si è assistito ad un settore interessato in modo tanto massiccio da cambiamenti che ne hanno ridisegnato i meccanismi dalla radice. Ed il discorso diventa ancora più curioso se si fa riferimento a realtà da sempre interessate da un certo conservatorismo a livello ideologico.
Il mondo del wedding è stato stravolto negli ultimi mesi da innovazioni di ogni tipo: nuovi stili che hanno ridefinito il concetto legato a cerimonie tradizionali, di quelle standard che per decenni hanno avut il sopravvento.
Una novità sulla quale in un modo o nell’altro ha influito anche il web con tutto il carico di rivoluzione che si porta dietro; anche solo il fatto di avere sempre sott’occhio foto di quanto accade tra personaggi dello spettacolo, soprattutto grazie ai social, ha contribuito a ridisegnare la mappa delle preferenze.
Pensiamo a quanto è cambiato anche l’approccio di chi opera in questo settore in qualità di fotografo di matrimoni:  una figura che si è dovuta necessariamente aggiornare in quanto i book fotografici tradizionali, quelli che andavano di moda fino ad un decennio fa, oggi non sembrano più essere buoni.
Quali sono le tendenze maggiormente in voga in questo settore? Lo chiediamo ad Igor Albanese, Wedding Photographer Milano e fotografo di matrimoni.  

Cos’è che contraddistingue oggi un fotografo di matrimoni?
“Certamente lo stile e l’originalità. Oggi le coppie chiedono sempre più lavori unici, nel senso di originali per l’appunto. Non copie di altri servizi fotografici, per intenderci quelli predefiniti con tutti gli invitati in posa a guardare dentro la macchina da presa. Una nuova esigenza che ha dovuto necessariamente portare ad una definizione differente dei contorni di questo mestiere.”
Quali sono gli stili più richiesti parlando di foto di matrimoni?
“Ce ne sono differente: c’è chi richiede un qualcosa di naturale, chi ama lo stile reportage quasi giornalistico, chi predilige lo storytelling tanto per citarne alcuni. Ognuno deve riuscire a sintetizzare il suo stile ed a proporre un qualcosa di appropriato al cliente, capendo chi ha di fronte ed andando anche a consigliarlo. Personalmente ritengo che il mio stile sia semplice e naturale: cerco di dare maggiore risalto alle luci soffuse, morbide, ai colori delicati. In sostanza preferisco raccontare la realtà senza stravolgerla, cercando soltanto di arricchirla con un po’ di tocco personale.”
Quali potrebbero essere quindi i punti imprescindibili per foto i matrimoni nel 2019?
“Creatività, originalità e versatilità. Il tutto accompagnato ovviamente ed inevitabilmente da una preparazione di base, perché il lavoro di fotografo per matrimoni è tutt’altro che semplice e richiede competenze elevate.”