Siena – Firenze: domani chiude il cantiere a Badesse. E apre a Siena Nord

 

Proseguono i lavori dell’Anas per il miglioramento degli standard di sicurezza del raccordo Siena-Firenze nell’ambito del piano di manutenzione straordinaria della direttrice, sulla quale Anas ha attivato investimenti per 30 milioni di euro tra lavori recentemente completati, in corso e di prossimo avvio.

Domani sarà rimosso il cantiere in corrispondenza del viadotto “Otto Archi”, in località Badesse, in provincia di Siena. I lavori hanno riguardato il l’installazione di nuove barriere laterali di sicurezza, compreso il rifacimento dei cordoli laterali, e il rifacimento della pavimentazione con realizzazione di asfalto drenante.

Contestualmente, a partire da domani, saranno eseguiti i lavori di riqualificazione della carreggiata in direzione Siena, tra Badesse e Siena Nord. Gli interventi, già eseguiti sulla carreggiata opposta, prevedono: l’allargamento della sede stradale tramite la realizzazione di banchine pavimentate, l’installazione di nuove barriere laterali di sicurezza e il risanamento profondo della pavimentazione con realizzazione di asfalto drenante.
Per consentire i lavori la circolazione sarà regolata a doppio senso di marcia sulla carreggiata opposta.
Il completamento di questo cantiere è previsto entro luglio.

Sono inoltre in fase di completamento gli interventi per la chiusura dei varchi lungo lo spartitraffico centrale tramite barriere amovibili che scongiurano il rischio di invasione della carreggiata da parte di veicoli in svio provenienti dalla carreggiata opposta, ma allo stesso tempo consentono una rapida apertura del varco in caso di necessità. Sono stati invece completati gli interventi per l’installazione di attenuatori d’urto in corrispondenza delle uscite degli svincoli.

A giugno saranno eseguiti ulteriori lavori di risanamento della pavimentazione tra Badesse e Monteriggioni in direzione Firenze. Di prossimo avvio sullo stesso tratto anche l’intervento di riqualificazione e ammodernamento del viadotto “Staggia” che sovrappassa la ferrovia, per il quale sono previsti lavori di sostituzione barriere di sicurezza, rifacimento giunti, impermeabilizzazione e risanamento dei calcestruzzi, oltre al rifacimento della pavimentazione.
Interventi di risanamento del piano viabile sono previsti anche in diversi tratti in provincia di Firenze.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.