Un nuovo modo per prenderci cura di ciò che amiamo attivando un’assicurazione

Un nuovo modo per prenderci cura di ciò che amiamo attivando un’assicurazione

Provate a pensare alla possibilità di coprire con una polizza assicurativa versatile e modulabile qualsiasi oggetto che possediamo, o qualsiasi persona a cui teniamo, solo per il periodo in cui riteniamo che tali soggetti possano subire dei danni. Uno dei player di mercato che offrono questo servizio è l’Assicurazione Yolo, un modo tutto nuovo di concepire le polizze assicurative, che in più ci permette di risparmiare.

Le proposte 

Le compagnie assicurative di solito propongono polizze assicurative particolarmente interessanti. L’offerta è molto ampia, a partire dalle più tradizionali coperture assicurative, si pensi ad esempio all’assicurazione veterinaria, che copre interventi di cura per i nostri animali e l’eventuale responsabilità civile nel caso in cui causino danni a terze persone. Oppure l’assicurazione dentale, che ci permette di godere di sconti importanti ogni volta in cui noi, o un qualsiasi componente della famiglia, debba sottoporsi a cure dentali o alla normale igiene periodica di denti e gengive. Oltre a questo propone ai suoi clienti anche prodotti del tutto nuovi, totalmente al passo con i tempi. Molti infatti oggi possiedono oggetti di grande valore, che fino a qualche anno fa neppure esistevano. Un esempio sono gli smartphone, sempre più costosi e ricchi di servizi, per molte persone sono oggi il principale strumento di lavoro, importanti quindi non solo dal punto di vista del loro valore intrinseco, ma anche per i compiti per i quali li utilizziamo. 

Altri tipi di assicurazione

Fino a qualche anno fa la maggior parte delle persone difficilmente si preoccupava di stipulare particolari tipi di polizza assicurativa. Abbiamo già accennato a quella che riguarda la protezione dello smartphone, ma possiamo parlare anche delle assicurazioni di viaggio, quelle che coprono i disagi che si verificano nel momento in cui perdiamo il bagaglio o un volo non parte, o ancora si arriva in ritardo al terminal, con l’impossibilità di partire per le vacanze. Molto interessante è anche l’assicurazione sanitaria per chi viaggia verso mete lontane, quella sugli elettrodomestici di casa o per chi pratica sport. Tutte queste polizze hanno spesso prezzi interessanti, tali da rendere particolarmente appetibile l’attivazione di questo tipo di coperture.

L’assicurazione temporanea

Alcuni tipi di polizza assicurativa spesso non si prendono in considerazione per il fatto che li si dovrebbe pagare per un intero anno, quando l’effettivo utilizzo avverrebbe in un’unica giornata. Un esempio è la polizza che copre gli incidenti sportivi: molte persone praticano sport in modo sporadico, non avrebbe senso pagare per la copertura annuale, semplicemente non conviene dal punto di vista economico. La polizza assicurativa temporanea, che ha una durata decisa dal cliente, da un giorno fino a una settimana, o anche due settimane. Questa proposta ci permette di avere la totale copertura assicurativa quando facciamo sport, o quando siamo in viaggio, o quando un imbianchino ci dipinge casa, ma ad un costo decisamente affrontabile da chiunque. Questo semplicemente perché il periodo di copertura assicurativa è molto breve, inferiore ai 15 giorni.