Scuole comunali, Biondi Santi “Nessun provvedimento disposto dall’amministrazione”

A seguito dell’allarme lanciato dalla Cgil sulla statalizzazione delle scuole comunali sensi, l’assessore Clio Biondi Santi ha voluto divulgare a mezzo stampa una smetita riguardo le notizie sul futuro dei servizi dedicati all’infanzia.

“L’amministrazione comunale intende rivolgersi direttamente ai propri dipendenti impegnati nei servizi scolastici, con il presente comunicato, innanzitutto per esprimere l’attestazione della propria stima e il sincero riconoscimento per il lavoro che viene svolto, in secondo luogo per smentire categoricamente voci che sembrano voler minare il rapporto di fiducia verso l’istituzione comunale e l’attenzione di chi amministra nei riguardi del mondo della scuola e dei nostri bambini e ragazzi”.

La notizia aveva sollevato non poche preoccupazioni nel personale che attualmente lavora nelle stutture scolastiche comunali. Si era parlato anche dell’appalto di un nido, affidato presumibilmente ad una cooperativa.


“Rappresentare che i posti di lavoro saranno soppressi, che le insegnanti finiranno nelle cooperative, che non vi è alcun futuro per le scuole comunali costituisce una distorsione della realtà. Perché non vi siano equivoci, si intende qui ribadire che il Comune di Siena non ha disposto alcun provvedimento che intervenga sull’attuale modalità di svolgimento e gestione del servizio tanto meno ha mai messo in discussione il ruolo, la funzione ed il futuro del proprio personale. Non solo non vi è alcuna prospettiva reale e concreta di soluzioni diverse dall’attuale gestione del servizio ma si ribadisce l’impegno dell’Amministrazione, qualora si dovessero presentare condizioni di variazione, ad una preventiva informazione e confronto diretto nei riguardi di tutti i dipendenti interessati ed operanti nell’ambito scolastico”.

Intanto, stasera alle 17.30 a Palazzo Patrizi si terrà l’assemblea sindacale dei servizi educativi.