Matrimonio perfetto: guida per i futuri sposi

Matrimonio perfetto: guida per i futuri sposi

Matrimoni da sogno, perfetti, su misura per gli sposi. Cresce l’esigenza di personalizzazione per le cerimonie con lo scopo di far riuscire alla perfezione il giorno attesa per una vita intera.  C’è chi si orienta per una fede particolare facendosi disegnare appositamente un anello in diamanti; chi opta per abiti e acconciature stravaganti dato che, ormai, il concetto di eleganza e politicamente corretto ad ogni costo è stato superato. Ed allora spazio anche a rossetti colorati per lei, abiti lunghi fino a metà gamba e di colori sgargianti per lui.
E a cambiare è anche tutto quello che c’è intorno alla cerimonia: pensiamo ad esempio alla scelta del ristorante o della vettura per essere accompagnati in chiesa. E poi ancora fiori, bomboniere, foto e video con anteprime consultabili tramite smartphone e codici specifici.

Non ci si deve sorprendere di questa sterzata che sta riguardando il mondo dei matrimoni: ogni cosa è stata ridisegnata seguendo fedelmente il corso del web e le dinamiche della rete. E allora ecco che anche il modo di immortalare il proprio giorno indimenticabile cambia radicalmente forma.

Niente più video tradizionali né servizi fotografici ordinari, di quelli comunemente noti quando si assiste ad un matrimonio. Oggi a dominare la scena ci sono nuovi concetti come video e foto  wedding, reportage di matrimonio e quant’altro possa essere in scia. La parola d’ordine è più che mai mischiare tra diversi stili e generi: come si può vedere ad esempio sul sito Duesudue-wedding specializzato in foto di matrimoni e di altro genere con stili del tutto particolari come reportage, still life, foto di viaggio.
Perché oggi tutto rientra in una sorta di cross over, ovvero una commistione di generi e tendenze per dare vita a qualcosa di assolutamente unico e originale. E non soltanto per quanto riguarda foto e video: pensiamo anche ai viaggi di nozze, o all’organizzazione delle cerimonie stesse che sempre più includono il concetto di spostamento e vengono organizzate in altre città rispetto a quella di residenza degli sposi.
Stesso discorso che potrebbe essere fatto per

quanto riguarda i matrimoni tra stranieri, in grande crescita nel nostro paese, fenomeno che ha generato un flusso turistico piuttosto marcato di utenti che dall’estero vengono in Italia appositamente per sposarsi.
Un comparto sempre più variegato, all’insegna delle molteplicità e della diversità, che parla sempre più lingue differenti e che basa la propria apparenza su un connubio tra stili e tendenze. Il tutto con la finalità di risultare assolutamente originale e unico così da restare impresso nella testa degli sposi e degli invitati.