Lavoro: quali opportunità nel territorio senese?

Trovare lavoro al giorno d’oggi in Italia, dove il tasso di disoccupazione è elevato e le aziende che cercano lavoro sono sempre meno, non è una pratica semplice. Ma con questo non possiamo dire sia impossibile.

Sono tantissimi i quesiti a cui dare una risposta per trovare effettivamente un posto di lavoro in linea con il proprio profilo.

Nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo in campo lavorativo sono molte le persone in cerca di lavoro e che decidono di non abbandonare il nostro territorio.

Quali sono i settori più dinamici?

Per tutte le persone che sono alla ricerca di lavoro e che risiedono a Siena e provincia, sono molteplici le opportunità lavorative presenti sul mercato.

Come è possibile visionare anche sul sito dell’azienda leader nel settore della ricerca occupazionale e selezione del personale Adecco, sono aperte diverse candidature per settori produttivi di vario genere.

Nei vari annunci vengono specificate le competenze principali che ogni candidato deve possedere per presentare domanda. Le competenze variano a seconda dei settori lavorativi. Tra le tante offerte di lavoro spiccano le richieste di operai specializzati come ad esempio tornitore e manutentore di impianti elettrici ed idraulici.

Siena è nota a tutti per essere un polo universitario dove la Ricerca scientifica è finanziata dalle istituzioni statali e dalle imprese private ubicate sul territorio toscano. La ricerca di personale ultra specializzato e qualificato nel settore scientifico e farmaceutico è, proprio per questo motivo, molto alta.

Capitolo a parte merita il settore della ristorazione dove la richiesta di personale è a ciclo continuo vista l’enorme affluenza di turisti e la vasta presenza di attività commerciali dedite alla ristorazione e ricettive. Trattandosi di un settore in cui si lavora per turnazioni non mancano opportunità anche per tutti coloro i quali sono alla ricerca di una seconda occupazione per arrotondare lo stipendio o che per esigenze particolari sono alla ricerca di un impiego con orario part – time.

Come rispondere agli annunci di lavoro

Dopo aver valutato attentamente i singoli annunci di lavoro presenti sul territorio senese e aver scelto quello che più corrisponde alle proprie attitudini ed esigenze, si può procedere con la candidatura.

Il primo passo da fare quando si risponde ad un annuncio di lavoro è quello di inoltrare il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera di presentazione all’azienda scelta che è alla ricerca di personale rispondendo direttamente all’offerta di lavoro più in linea con il tuo profilo professionale. 

Il Cv può essere inoltrato telematicamente o consegnato ad un’agenzia specializzata nella ricerca di lavoro dove personale qualificato sarà a disposizione anche solo per informazioni e consigli.

Come scrivere un CV

Il Curriculum Vitae è per un candidato un vero e proprio biglietto da visita. Per far si che il nostro CV attiri l’attenzione dei recruiter deve seguire alcune regole principali:

  • dati anagrafici, dovranno essere inseriti nella parte iniziale del Cv e contenere i dati anagrafici e i propri contatti in modo da permettere all’azienda di contattare il candidato in modo semplice. È consigliato inserire anche gli indirizzi dei propri profili social in modo da
  • esperienze professionali e formative, sono una parte importante del Cv in quanto permettono all’azienda di inquadrare il candidato a livello professionale. In entrambi i campi bisogna procedere inserendo le varie esperienze partendo da quella più recente.
  • conoscenze linguistiche e tecniche, dovranno essere elencate le lingue che si conoscono e i livelli di conoscenza. Per le conoscenze tecniche dovranno essere elencate le competenze in ambito informatico e tecnico.
  • obiettivi e ambizioni professionali, in quest’area bisognerà spiegare le motivazioni per cui si è spiniti a presentare la propria candidatura.