Corsi di formazione più richiesti per trovare lavoro

Lavorare e guadagnare con internet: le figure più ambite

Di formarsi non si smette mai, è uno degli assunti più noti, incontrovertibili, che diventano ancor più veri in momenti storico quale quello che stiamo attraversando (per la verità già da diversi anni) nel quale si parla di mobilità, formazione continua e necessità di aggiornamento professionale costante.
Un concetto ormai acquisito che fa da contraltare ad un’altra attitudine, quella che vede la voglia di apprendere nuove competenze e conoscenza particolari per passione, non necessariamente quindi per questioni professionale. Rientrano in quest’ottica i tanti corsi che si fanno per diletto, per apprendere competenze che non serviranno poi direttamente sul mercato del lavoro.

Il mondo del web e le opportunità di lavoro

Tra i corsi di formazione maggiormente richiesti dagli utenti in questi ultimi anni ci sono tutti quelli che, in un modo o nell’altro, sono legati al web. Il mondo di internet è ormai un punto di riferimento per l’occupazione, gran parte delle nuove professioni transitano in questo campo: ben vengano quindi corsi e percorsi formativi tesi ad acquisire conoscenze in materia.
Ci sono poi alcune discipline che risultano essere borderline, a metà tra necessarie per trovare un lavoro e riferite ad una semplice passione: pensiamo all’universo dei social, in grande ascesa, cui ormai tutti guardano ma nel quale solo in pochi possono sperare di trovare realmente un lavoro .

Il caso della fotografia

E sempre riferito al mondo dei social, anche se per vie traverse, vi è il caso del settore della fotografia: con l’esplosione di Instagram ed affini la tendenza a scattare foto anche a livello amatoriale sta crescendo a dismisura. Un po’ ovunque si assiste alla ricerca di corsi per apprendere quest’arte, soprattutto nelle grandi città. Pensiamo ai corsi di fotografia a Roma per fare un esempio, ma anche a Milano, Firenze, Bologna.
Qui rientriamo nella seconda casistica sopra indicata, ovvero utenti che ricercano corsi professionali che non debbano necessariamente portare ad uno sfogo nel campo del lavoro (lavorare nella fotografia resta comunque complesso): ma che vadano a perfezionare una passione, una attitudine, molto diffusa in questi ultimi anni proprio grazie all’avvento dei social ed alla riscoperta del mondo della fotografia.