Jedi di tutto il mondo, unitevi! Al Politeama di Poggibonsi è in arrivo lo Star Wars Tribute

In arrivo al Politeama la terza edizione dello Star Wars Tribute dal 13 al 17 dicembre, in occasione dell’uscita del film “Star Wars: Gli ultimi Jedi”. Le armature, i tornei di spade laser, il fantasy food della galassia e tanti eventi speciali a tema Star Wars accompagnano le proiezioni del film.

Tornei di spade laser, mostra di armature riprodotte fedelmente, il fantasy food della galassia con panini rosa, pizze nere, cocktail e gelati, il concorso di cosplay e tanto altro per la terza edizione di “Star Wars Tribute” che accompagnerà l’uscita nelle sale dell’atteso ultimo episodio della saga: “Gli Ultimi Jedi” (The Last Jedi). È il ricco programma dell’ormai tradizionale appuntamento con Guerre Stellari che propone ogni anno la città di Poggibonsi con il Teatro Politeama.

“Dopo il successo delle scorse edizion i- commenta Matteo Bertocci, coordinatore dell’iniziativa ed esperto Star Wars – riproponiamo una nuova edizione ancora più ricca. Un’occasione per tutti gli appassionati, ma anche per i curiosi che hanno voglia di vedere il nuovo episodio e di scoprire l’universo Star Wars”.

Dal 13 dicembre, giorno di uscita in Italia del film, gli appassionati di Star Wars troveranno a Poggibonsi un ricco cartellone di eventi che accompagneranno le proiezioni in sala.

Il foyer del Teatro accoglierà una mostra con le creazioni del Prop Painter Davide Sgaramella (Dave’s Armory) che realizza riproduzioni di elmi ed armature provenienti dall’universo di Star Wars. La sua specialità sono i cloni, soldati che compaiono nella trilogia prequel, al servizio del temibile Darth Vader.

Non disdegna comunque altri personaggi fra cui ad esempio l’Inquisitore. Con indosso quest’ultimo costume, presso la Star Wars Celebration in USA, ha partecipato e ha vinto la gara di costuming internazionale, piazzandosi 1° nella categoria “Sith/Impero” e 3° a livello mondiale nella categoria “Migliore al Mondo”.

La mostra sarà inaugurata il 13 dicembre alle 16.30 e precederà di un’ora la prima proiezione del film “Gli Ultimi Jedi” (altri spettacoli ore 20.00 e 22.30), sarà visitabile gratuitamente fino a Natale negli orari di apertura del Teatro.

Da giovedì 14 dicembre, il Politeama Café, invece, si trasforma nella “Cantina di Mos Eisley” del pianeta Tatooine con il Bantha Menù e tante altre sorprese. Si tratta di proposte ideate partendo dai cibi e dalle bevande realmente presenti nei film, nei cartoon e nei videogiochi di Guerre Stellari, per dare vita ad un “fantasy food” filologicamente credibile, con alimenti naturali e di qualità.

Dal “Banthaburger” (panino rosa fucsia grazie all’aggiunta di succo di barbabietola rossa) e “Latte Blu di Bantha” (con Curaçao). alla Pizza Mustafar (nera, come la lava dell’omonimo pianeta famoso per il duello di Episodio III fra Anakin Skywalker e Obi-Wan Kenobi), saranno davvero tante le sorprese culinarie per gli appassionati di Star Wars (proiezioni del film alle 17,30, 20 e 22,30).

Non mancherà neanche la “Corellian Spiced Ale”, una birra rossa dolciastra assai gradita ad Han Solo e ci saranno anche i cocktail “classici” ispirati a quelli che già sono proposti nei parchi Walt Disney: “Succo di palude di Dagobah”. “Dark Side Martini”, “Qui Gon Jinn”, “The Yoda” e altri. Dalla vicina gelateria “Il Ventaglio” arriveranno anche i gelati ispirati a Guerre Stellari.

Venerdì 15 dicembre, entrano in scena i ragazzi di “The Awakens, a Star Wars crew” di Siena, un gruppo molto attivo che partecipa a molte manifestazioni a tema in Italia, innamorato della prima serie che presenta dalle ore 17: “La forza si risveglia” con, per la prima volta, i costumi della nuova trilogia. Alle 17.30 iniziano le proiezioni di “Star Wars: Gli ultimi Jedi” (altri spettacoli 20 e 22.30).

Sabato 16 dicembre sarà protagonista a Poggibonsi il “Florence Knights – Star Wars Fun Club Firenze”, il primo e unico fan club di Star Wars a Firenze, che presenta: “Duelli e addestramenti da una galassia lontana lontana…” (dalle 15,30).

Gli jedi fiorentini si cimenteranno in dimostrazioni di combattimenti coreografici con le spade laser e organizzeranno una scuola per giovani padawan che vogliono provare il fascino di un duello simulato. Sarà inoltre presente Don Kam Lio della Jedi Engineering con i suoi antichi manoscritti recuperati direttamente dai grandi archivi stellari.

Dalle 15.30 alle 22 personaggi in costume ci terranno compagnia per tutta la serata accompagnando gli spettatori in sala e sfilando per il centro storico. Alle ore 15 Iniziano le proiezioni di “Star Wars: Gli ultimi Jedi” (altri spettacoli  17.30 – 20 e 22.30).

Domenica 17 dicembre, gran finale per la terza edizione di “Star Wars Tribute”. Alle  15 iniziano le proiezioni di “Star Wars: Gli ultimi Jedi” (altri spettacoli ore 17.30 – 20 e 22.30). Dalle ore 16 il foyer del Teatro Politeama, dove è allestita la mostra delle armature, ospita una dimostrazione di giochi a tema Star Wars, in collaborazione con Ka-Boom, fumetti e giochi.

Sempre alle 16 e fino alle 20, nell’area del teatro si svolge “Star Wars Cosplay” un concorso che premia la migliore interpretazione di un personaggio di Star Wars. Al vincitore andrà in premio un casco da Clone trooper (modello “Star Wars: Episodio II – L’attacco dei cloni” integrale ed indossabile) realizzato e firmato dal Prop Painter Davide Sgaramella (per iscriversi e partecipare il regolamento è scaricabile dal sito www.politeama.info). La partecipazione al concorso è gratuita.

Lo Star Wars Tribute è organizzato da Fondazione E.l.s.a. con il patrocinio del Comune di Poggibonsi.