Quattro bandi per volontari di servizio civile

Quattro proposte da tutta la provincia per i giovani che si vogliono impegnare come volontari di servizio civile

Si ampliano i bandi di selezione per volontari di servizio civile. Vi segnaliamo quattro proposte interessanti sul territorio provinciale.

L’Associazione Sportiva “Le Bollicine” seleziona 10 volontari per il progetto “Sport e autonomia ” percorsi per l’integrazione sociale delle persone diversamente abili”.Possono partecipare i giovani di età compresa  fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni), in possesso di diploma di maturità, patente di tipo B.

Il servizio dura otto  mesi e prevede un impegno di 30 ore a settimana ed un compenso di € 433,80. L’Associazione è convenzionata con L’Università degli Studi di Siena per il riconoscimento dei crediti formativi.

Le sedi di attuazione del Servizio civile sono in Via Franciosa 57 a Siena e presso il Centro Equestre Tosca delle Bollicine a San Rocco a Pilli, Sovicille – Siena

I volontari selezionati verranno coinvolti nelle attività svolte dall’Associazione in favore delle persone diversamente abili e delle loro famiglie con l’obiettivo di promuovere percorsi educativi e di socializzazione finalizzati al potenziamento  delle autonomie personali e sociali e garantire occasioni di relazione. Il ruolo del volontario è di primaria importanza nell’affiancamento degli operatori durante lo svolgimento dei progetti educativi, sportivi e nelle attività rivolte al mantenimento del Centro equestre . Per ogni informazione si può contattare la sede situata  Siena in Via Franciosa 57, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, Tel 0577/286335 – email infolebollicine@gmail – Coordinatore Ass. Le Bollicine Letizia Cambi  347 – 4022311 – consultare il sito www. bollicine.org e il sito della Regione Toscana .

Sul sito è possibile prendere visione del riassunto del progetto presentato dell’Associazione Le Bollicine e trovare le indicazioni per presentare la domanda di ammissione alle selezioni.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.

E’ possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l’apposita richiesta per ricevere l’abilitazione alla compilazione della domanda.

La scadenza per la presentazione della domanda di selezione è fissata per le 14 del giorno 3 marzo 2017.

Quattro opportunità di servizio civile nel settore dell’integrazione e dell’interculturalità e due legate al progetto di circo sociale Circomondo. Sono quelle promosse, rispettivamente, da Arcisolidarietà Siena, con il progetto ‘Bando all’indifferenza’, e dall’associazione di volontariato e cooperazione internazionale Carretera Central nell’ambito del nuovo bando di servizio civile regionale promosso dalla Regione Toscana con fondi del Fondo Sociale Europeo – risorse POR FSE 2014-2020 – all’interno di Giovanisì, progetto regionale per favorire l’autonomia dei giovani. Le domande di partecipazione possono essere presentate, esclusivamente on line ed entro venerdì 3 marzo, da giovani di età compresa fra 18 e 29 anni inoccupati, inattivi o disoccupati, compresi studenti, regolarmente residenti in Italia. Il progetto prevede un impegno di 30 ore settimanali, dal lunedì al venerdì, per la durata di otto mesi e con un corrispettivo pari a 433,80 euro.

Il progetto ‘Bando all’indifferenza’, promosso da Arcisolidarietà Siena, coinvolgerà i ragazzi impegnati nel servizio civile, dopo un periodo di formazione specifica, nelle attività di integrazione e multiculturalità e nei servizi di assistenza e accompagnamento rivolti ai migranti e promossi da Arcisolidarietà. Il progetto ‘Circomondo per l’inclusione sociale’ promosso da Carretera Central proporrà, invece, un’esperienza nell’ambito della cooperazione internazionale, con particolare attenzione per la protezione dell’infanzia e l’inclusione sociale di adolescenti e giovani che vivono in condizioni di disagio e di marginalità e che possono essere aiutati e recuperati attraverso metodologie educative innovative ed efficaci per il loro reinserimento, fra cui il “circo sociale”. Temi che hanno animato le due edizioni del festival internazionale Circomondo ospitate a Siena, nel 2012, e a San Gimignano, nel 2015.

Informazioni. La domanda di partecipazione ai due progetti di servizio civile, disponibili sui siti www.giovanisi.it, deve essere presentata tramite il sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC. Per informazioni sul progetto ‘Bando all’indifferenza’, è possibile consultare il sito www.arcisiena.org oppure contattare Arcisolidarietà Provinciale Siena in Piazza Maestri del Lavoro 27, al numero 0577-247510 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 17, oppure inviare un’e-mail all’indirizzo arcisolidarietasiena@arci.it. Per informazioni sul progetto ‘Circomondo per l’inclusione sociale’, invece, è possibile consultare il sito www.carreteracentral.net oppure contattare l’associazione Carretera Central, in via di Città, 101 al numero 0577 044327 tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 15 alle ore 17 oppure scrivere all’indirizzo e-mail carreteracentral@gmail.com.

ANFFAS AltaValdelsa Onlus mette a disposizione 4 posti sul progetto “Si può fare” presso la propria sede a Poggibonsi, località La Strolla 4. La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi e ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Le domande di partecipazione potranno essere presentate esclusivamente online accedendo al sito della Regione Toscana ed entro il 3 marzo 2017. Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda: abbia un’età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno); sia regolarmente residente in Italia; sia inoccupato, inattivo o disoccupato ai sensi del decreto legislativo 150/2015; sia in possesso di idoneità fisica; non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo. Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio. Possono presentare domanda di partecipazione anche gli studenti.

Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate entro 45 giorni dalla scadenza del bando direttamente da ANFFAS AltaValdelsa che stabilirà tempi e modalità, dandone comunicazione ai candidati. L’associazione organizzerà incontri informativi mercoledì 15 febbraio alle 18,30 e lunedì 20 febbraio alle 21,15.

Per ricevere informazioni sul bando è possibile contattare Anffas presso la sede oppure tramite telefono 0577.982.354 –  366.278.9081 (Presidente Lucia Semplici) per mail a centro@anffasvaldelsa.it e sul sito www.anffasvaldelsa.it.

Nove posti disponibili al Comune di Sinalunga per i giovani che vorranno vivere l’esperienza del Servizio Civile. Ambiente, cultura, servizi al cittadino sono gli ambiti nei quali saranno attivati i progetti “Cultura educazione e servizi” “Censimento Alberi Monumentali” e “Anagrafe per il Cittadino”. C’ è tempo fino al 3 marzo per presentare domanda. Tutti e tre i progetti avranno durata di 8 mesi con un impegno settimanale di 30 ore suddivise in 5 giorni.

Nel dettaglio 2 sono i posti a disposizione del bando “Cultura, educazione e servizi”, 5 quelli per il bando “Anagrafe per il Cittadino”. In entrambi i casi il settore di impiego riguarda il riconoscimento e garanzia dei diritti e degli interessi individuali e collettivi dei consumatori e degli utenti. 2 i posti a disposizione del bando “Censimento Alberi Monumentali” per la salvaguardia e fruizione del patrimonio ambientale.

Ai giovani verrà corrisposto dalla Regione Toscana un compenso mensile di 433,80 euro.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente on line o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata dalla Regione Toscana.