Cescot organizza un corso di formazione per diventare cuochi




Opportunità di rilievo per chi cerca lavoro. I 12 partecipanti seguiranno lezioni teoriche e più di 300 ore di stage in ristoranti

L’agenzia formativa Cescot Siena con  il partenariato di Saiter Srl organizza, il corso gratuito “CUOCO: Lavorare nella ristorazione di qualità”; realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana; finanziato con Decreto Dirigenziale della Regione Toscana  N. 2534 del 22/02/2017. Si rivolge a 12 allievi, con riserva del 50% dei posti per le donne, maggiorenni, in cerca di occupazione, inattivi, disoccupati, inoccupati, lavoratori in CIGS e mobilità.

Le lezioni prenderanno il via a luglio 2017, per un totale di 900 ore di cui 300 di stage da effettuare presso ristoranti di Siena e provincia. Il corso si pone l’obiettivo di facilitare l’acquisizione di conoscenze sul settore per quanto concerne le materie prime, gli aspetti normativi e le lingue applicate al settore (inglese e francese); favorire la consapevolezza e l’adozione di strategie comunicative e relazionali coerenti con l’organizzazione del lavoro e supportare l’acquisizione di competenze relative al saper fare, alle tecniche di lavorazione sia per quanto concerne le preparazioni e quindi  l’attività di cucina sia per quanto concerne le attività a supporto che permettono di saper operare con consapevolezza e cognizione contestualizzando il proprio ruolo e le proprie mansioni nell’ambito del servizio più generale e promuovendo l’efficacia del lavoro e organizzativa in generale.

Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di qualifica; si è ammessi all’esame con una frequenza minima del 70% delle ore di attività previste (ed almeno al 50% delle ore di stage).

Le domande di iscrizione dovranno essere presentante entro il 23 giugno 2017 alle 13 a: Segreteria CESCOT SIENA – SOCIETA’ COOPERATIVA ESERCENTI – S.S. 73 Levante 10 – 53100 Siena. I moduli di iscrizione sono reperibili all’agenzia formativa di Confesercenti Siena, e i Centri per l’Impiego dell’Amministrazione Provinciale di Siena o scaricabili dal sito: www.cescot.siena.it – Sezione Corsi Finanziati. Se il numero di domande di iscrizione sarà superiore a quello previsto si svolgerà una selezione la cui data e modalità di svolgimento verranno comunicate; è previsto in ogni caso un colloquio motivazionale preliminare.

Per informazioni e richiesta modelli di domanda iscrizione contattare: Ufficio Cescot Siena MARTINA BELLINI 0577/252234 – CAROLINA PIROZZI 0577/252265 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. o scrivere all’indirizzo di posta elettronica: formazione@confesercenti.siena.it<mailto:formazione@confesercenti.siena.it>. E’ un’iniziativa Unione Europea, Stato, Regione Toscana.