Animali fantastici e… non solo cani e gatti

Va bene, Fido e Fuffi vanno per la maggiore, ma non sempre i fedeli amici dell’uomo sono cani o gatti. In molti, ospitano nelle loro case animali domestici un po’… fuori dall’ordinario. Qui ve ne proponiamo cinque, ricordandovi di chiedere sempre informazioni al vostro veterinario o al negozio di animali di fiducia che sicuramente sapranno indirizzarvi verso “l’amico” migliore per voi.

Il riccio di terra

Questo simpatico animaletto dal muso dolce è una creatura particolarmente inusuale da trovare nelle vesti di “animale da compagnia”, specialmente per le spine che porta sul dorso e che scoraggiano il contatto. Eppure, questo esserino è un compagno d’avventura fantastico ed una volta abituato alla presenza e al contatto umano, le sue spine diventano più morbide. Si consiglia, comunque, di utilizzare un guanto per i primi approcci.

La tarantola

Okay, magari non sarà l’animale più dolce e carino al mondo, magari non ispira lunghe sessioni di coccole, ma sono veramente tanti gli estimatori di questo aracnide. Tranquilla e silenziosa, la tarantola si ciba di insetti vivi ed è importante informarsi molto bene sul tipo di habitat di cui necessita, prima di ospitarla una in casa.

Il maiale nano

Nano, si fa per dire, in quanto questi “maialini” possono arrivare a pesare intorno ai 60-70 kg. Molto pulito e affettuoso, questa specie di maiale domestico è comunque bisognoso di avere a disposizione degli spazi aperti dove poter correre e rotolarsi. E’ un animale molto federe ed instaura subito un forte legame con il padrone.

Il furetto

Dolcissimi, pieni di energie e particolarmente propensi a scovare nascondigli (o a crearseli, quindi attenti ai divani). Si dice del furetto che dove passa la testa, passa anche tutto il corpo, grazie alle fattezze snodate e allungate. Ama stare all’aperto e anche se non è molto frequente, può capitare di vedere in giro persone con un furetto al guinzaglio, in quanto si adattano molto bene.

Il serpente

Per i più temerari, perché non mettersi in casa un bel boa constrictor? Questo rettile ha bisogno di cure particolari ed è estremamente importante informarsi bene su quali sono le giuste caratteristiche che voi o la vostra casa dovete avere per accoglierlo. A differenza degli animali citati fino ad ora, non esterna emozioni e non ama farsi maneggiare, in quanto è una creatura solitaria, nonostante necessiti di cure e attenzioni sopratutto per l’alimentazione.

Arianna Falchi