Animali fantastici e… arriva la primavera! I consigli per l’inizio della bella stagione

Gattare e gattari di tutto il mondo, appassionati di rettili, amanti dei pappagalli, fan degli scoiattoli, adoratori del caimano dagli occhiali… Unitevi! A Siena News è scoppiata un’invasione fatta di code, baffi, artigli e squame. E se anche voi siete tra quelli che non possono fare a meno di condividere foto di gattini su facebook, se anche voi avete comprato un piumone matrimoniale per far stare al caldo il vostro chihuahua di 1 chilo e mezzo, se anche voi vorreste adottarli tutti a costo di dormire per terra insieme a loro, questa è la rubrica che fa per voi. Parte oggi la nostra avventura dedicata al mondo animale, una rubrica dal titolo “Animali fantastici e…” dove cercheremo di raccogliere quanti più consigli e informazioni possibili per i nostri amici a quattro zampe, oltre al raccontare quelle tante realtà del territorio senese dedicate alla salvaguardia e alla cura degli animali. Quindi, osso in bocca, lisciate le code e… buona lettura!

Arriva la primavera ed oltre alle giornate più lunghe, al sole tiepido e alla crescente voglia di stare all’aperto, il cambio di stagione interessa anche i nostri più fedeli compagni. Gli amici a quattro zampe si preparano all’arrivo del bel tempo a modo loro e a noi, innamorati dei nostri animali, spetta il compito di farli godere a pieno del ritrovato bel tempo (si spera!).

Abbiamo chiesto qualche consiglio all’amico Paolo Frosini di Hobby Zoo Romei, negozio che da 30 anni è tra i protagonisti del mondo animale sul territorio senese. Tra pesci di ogni tipo, serpenti, cincillà e pappagallini, ci siamo fatti un’idea di quelli che sono gli accorgimenti fondamentali da adottare.

Quali sono le cose fondamentali che possiamo fare per dare una mano ai nostri animali?

“Per prima cosa, mettergli l’antiparassitario. Questa è la stagione di pulci e zecche, ma è anche necessario fare prevenzione per flebotomi pappataci che portano la leishmaniosi. E’ poi importante sapere che i nostri animali, sopratutto i cani, hanno accumulato energie per tutto l’inverno: quindi, aumentare i tempi all’aperto e portarli a scaricarsi al parco o al fiume. Magri, un bel pomeriggio a Pian del Lago”.

Quali cambiamenti possiamo notare?

“E’ il periodo della muta, gli animali iniziano a perdere il pelo. Possiamo aiutarli spazzolandoli con più frequenza, specialmente i gatti che tendono ad ingerire il pelo che poi si accumula e rischia di creare blocchi intestinali”.

Nelle uscite all’aperto, a cosa dobbiamo stare attenti?

“Molta attenzione alle vipere, che iniziano a uscire! Ci si accorge del morso molto facilmente perché la parte interessata inizia a gonfiare subito”.

In questo caso, cosa si deve fare?

“Portare immediatamente l’animale dal veterinario. I morsi della vipera sono molto pericolosi: sicuramente il veterinario avrà a disposizione ciò di cui l’animale ha bisogno”.

Aumentano le gite all’aperto, ma aumentano anche le corse nel fango…

“Certo. Per lavare il cane è importante usare prodotti specifici per animali ma sopratutto stare molto attenti ad asciugarlo bene. Le temperature sono più miti ma non è ancora così caldo, il rischio è che prenda una brutta tosse”.

Iniziamo a pensare anche alla tosatura, ma non sempre l’animale è ben predisposto…

“E’ fondamentale affidarsi a dei professionisti ed evitare di improvvisare tosature casalinghe, proprio perché l’animale potrebbe non gradire e reagire male. Ci vuole professionalità e capacità: Riccardo della nostra toilette Isotta e Mirtillo, toserebbe chiunque!”

Arianna Falchi