Acquedotto del Fiora: interventi di manutenzione sulla dorsale Vivo d’Orcia

Manutenzioni sulla dorsale Vivo. I lavori di Acquedotto del Fiora sono in programma domani  7 alle 18 e vedranno quattro squadre lavorare in parallelo tra le località Poggio Bacoca a San Quirico d’Orcia, Fosso al Lupo a Castiglione d’Orcia e Petroio a Trequanda. Gli interventi di manutenzione determineranno una riduzione delle pressioni e delle portate – ed eventualmente una temporanea sospensione dell’erogazione di acqua – che interesserà i comuni di Castiglione d’Orcia, Pienza, San Quirico d’Orcia e Trequanda, la località Montisi e le zone rurali nel comune di Montalcino e tutte le utenze rurali allacciate direttamente alla dorsale in tali comuni.

Poiché la capacità di compenso dei serbatoi varia a seconda della loro capacità di stoccaggio della risorsa, il ripristino del flusso idrico – che si stima torni regolare in tutto il territorio interessato intorno alle 19 – presenta generalmente uno sfasamento temporale rispetto ai tempi indicati. Potranno inoltre verificarsi occasionali fenomeni di intorbidimento dell’acqua, che a partire dal ripristino del servizio rientreranno progressivamente con il passare del tempo.

Il personale di AdF monitorerà la capacità dei serbatoi durante tutta la durata dell’intervento: qualora si verificassero eventuali interruzioni superiori alle 12 ore, si invitano i cittadini a segnalarle chiamando il numero verde 800 356935, gratuito sia da rete fissa che da mobile e in funzione tutti i giorni 24 ore su 24.