Pettorina per cani o collare? Ecco come scegliere al meglio in base alle situazioni

Avere un cane è una cosa meravigliosa, fa compagnia, è interattivo e fa sentire sicuri. Quando si adotta un animale di questo tipo nella propria famiglia i piaceri sono innumerevoli, ma con questi ci sono anche dei doveri da tenere in considerazione. Fido è un impegno, specialmente oggi che le leggi per la sua gestione negli spazi pubblici, e non solo, sono così ferree.

Ci sono luoghi in cui il cane non può andare, ogni deiezione va raccolta e per portarlo a spasso occorrono gli accessori corretti. Uno di questi, indispensabile nella maniera più assoluta è il guinzaglio: questo servirà al cane per tenerlo a bada dal momento che passerà un altro cane o un gatto, quando è il momento di attraversare la strada e per controllarne i movimenti per evitare che si metta in pericolo o che possa mettere in pericolo qualcun altro. Il guinzaglio negli ambienti pubblici sarà il mezzo di comunicazione con il cane, anche se ovviamente non basta questo: bisogna stabilire con l’animale un rapporto di fiducia.

Soluzioni per guinzagli: collare e pettorina per cani

Il guinzaglio del cane va agganciato a una struttura che si lega al cane stesso. Questa può essere la pettorina per cani o il collare. Anche se la funzione è la medesima in realtà i due prodotti hanno caratteristiche diverse che possono risultare adatte ad alcune situazioni e non ad altre.

La pettorina è preferita da molti perché quando il cane tira il guinzaglio la pressione è maggiormente distribuita nella zona del petto e non concentrata sul collo dell’animale. La pettorina avvolge il petto del cane passando nelle braccia e intorno al collo, ma non in maniera stretta come un collare.

Ci sono tuttavia cani che non amano sentirsi così tanto cinti come con una pettorina e preferiscono il collarino. Quest’ultimo si utilizza speciamente per i cagnolini piccoli, ma ovviamente dipende dai gusti di cane e padrone. Altri cani rifiutano il collare invece perché probabilmente dà una sensazione di coercizione. In realtà dipende sempre da come si utilizza il guinzaglio che va tenuto e gestito in maniera consapevole.

Dal momento che si tratta di un prodotto che si utilizza quotidianamente e che può fare la differenza in situazioni di pericolo è bene comprare un prodotto di qualità: con buoni materiali e una struttura che garantisca controllo, ma anche il benessere dell’animale. Su Bauzaar.it ci sono una moltitudine di prodotti e di marchi fra i migliori in commercio come per esempio Julius-K9.

Vantaggi e svantaggi di collare e pettorina

Il grande vantaggio del collare è che garantisce un miglior controllo della testa del cane e quindi dell’animale stesso. In caso il cane sia particolarmente indisciplinato, correndo il rischio di mettere in pericolo se stesso e gli altri questo metodo di controllo è molto sicuro. Il collo del cane è molto muscoloso e quindi non bisogna pensare che l’oggetto gli farà male: non bisogna paragonare il collo delle persone a quello del cane. Se il cane è medio grande e la persona che deve portarlo è esile i collari consentono un controllo più facile. In alcuni casi tuttavia il collare può innervosire maggiormente Fido.

La pettorina per cani è molto comoda e consente di avere maggiore libertà di movimento, senza mai fargli male in alcun modo. La pressione al tiro è omogeneamente distribuita, cosicché il cane è più rilassato e può muovere la testa liberamente per annusare e curiosare in giro. È vero daltronde che se un cane ha la tendenza a tirare, con la pettorina lo farà più facilmente e se tale comportamento è insistente e continuo potrebbero esservi lesioni a scapole, ascelle e sterno, senza contare che la postura del cane cambia.