Un convegno per discutere della legge sulla sicurezza delle cure e sulla responsabilità professionale

Domani l’evento “Punti fondamentali e novità della legge sulla sicurezza delle cure e responsabilità professionale” alle Scotte

“Punti fondamentali e novità della legge sulla sicurezza della cure e responsabilità professionale”. Questo il titolo dell’evento che si terrà domani, dalle 9 alle 16,30, nell’aula Magna del Centro Didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte a Siena. L’iniziativa è organizzata dal AOU Senese, Regione Toscana, Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente, Estar e Formas.

L’obiettivo è un’analisi approfondita della nuova legge sulle “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure, della persona assistita nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie”. L’incontro formativo è rivolto ai direttori di struttura complessa e semplice delle aziende sanitarie pubbliche, ai facilitatori del Rischio Clinico e ai dirigenti delle professioni sanitarie del Servizio Sanitario Toscano.

La sessione mattutina è stata intitolata “Gli impegni per la sicurezza delle cure nel Servizio Sanitario della Toscana”, la sessione pomeridiana si concentrerà su “La gestione delle conseguenze dell’evento avverso”. Ad aprire i lavori saranno il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese Pierluigi Tosi, il direttore generale dell’Azienda Usl Toscana Sudest Enrico Desideri, il direttore per la programmazione dell’Area vasta Toscana Sudest Valtere Giovannini e il delegato alla Sanità per l’Università di Siena professor Ranuccio Nuti.