Tante iniziative per la prevenzione oncologica

Ottobre è il mese della prevenzione oncologica. Nel frattempo la Regione Toscana ha deciso di allargare la fascia d’eta per lo screening mammografico.

Visto che ottobre è il mese della prevenzione oncologica a Siena e nel senese ci sono e ci sono state molte iniziative per sensibilizzare al proposito la popolazione. Nell’ambito delle varie proposte, da anni la radiologia dell’ospedale di Nottola e l’associazione Io sempre donna – la onlus che opera nel territorio della Valdichiana senese e che nasce a Chianciano – dedicano una giornata per la prevenzione del tumore al seno alle donne al di sotto dei 45 anni di età offrendo uno screening mammografico gratuito.

Anche quest’anno l’iniziativa ha avuto il tutto esaurito dei posti disponibili, segno che, nel tempo, l’importante lavoro dell’associazione e degli operatori sanitari della Usl impegnati per una corretta prevenzione del tumore al seno ha funzionato, portando le donne ad una maggiore sensibilità rispetto alla propria salute.

Un dato questo confermato anche dal trend nazionale. La stessa Regione Toscana ha recentemente deciso di allargare la fascia di età accogliendo le donne dai 45 ai 74 anni . Questa iniziativa si realizzerà gradualmente in un periodo di circa 5 anni. Alle donne di età inferiore ai 50 anni verrà offerta la mammografia annuale, a quelle di età superiore il controllo sarà garantito ogni 2 anni.

Già da anni, infatti, lo screening mammografico riguarda tutte le donne toscane dai 50 ai 69 anni, con un programma che prevede una chiamata a cadenza biennale.

Nel 2015 le donne convocate in provincia di Siena per la mammografia sono state 18.536 sulle 37.846 in fascia di età “bersaglio”, portando la percentuale di estensione dello screening al 97% della popolazione target. All’invito del 2015 hanno aderito il 58,4% delle donne, con differente percentuale tra le quattro zone della provincia: il 70% nelle zone della Valdichiana e Amiata Val d’Orcia, il 57% nella zona Val d’Elsa e di poco superiore al 50% nella zona senese. Dati, questi, che confermano il trend positivo della crescente sensibilizzazione.

A Siena venerdì scorso la cappella di Piazza del Campo è stata illuminata con una luce rosa, per ricordare a tutte le donne quanto sia importante la prevenzione, per sconfiggere il cancro del seno. Il Comune di Siena ha così accolto la richiesta della Legatumori senese. Hanno risposto alla campagna della Lilt anche i parrucchieri e le estetiste che sempre venerdì scorso hanno offerto alle clienti il nastrino rosa simbolo della campagna di prevenzione e hanno posizionato alcuni palloncini rosa all’ingresso.

Il 6 novembre prossimo a Porta Siena l’associazione Sism che riunisce gli studenti in ambito medico e sanitario saranno presenti con uno stand per promuovere la prevenzione dei tumori femminili e maschili attraverso il materiale informativo della Lilt.