Settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica

Anche a Siena dal 17 al 25 marzo si celebra l’XI edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta lo strumento più efficace per vincere i tumori. A partire da una sana e corretta alimentazione. Una nutrizione sbagliata, infatti, può essere causa dell’insorgenza del cancro: incide per ben il 35% dei casi.

Numerose pubblicazioni scientifiche dimostrano che un’alimentazione adeguata – povera di carne e ricca di alimenti vegetali – può aiutarci a prevenire il cancro. Come, per esempio, la nostra Dieta Mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, modello nutrizionale riconosciuto in tutto il mondo e i cui ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce, legumi e olio extra vergine d’oliva, simbolo storico della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della LILT, alleato del nostro benessere per le sue qualità protettive, non solo nei confronti delle malattie cardiovascolari e metaboliche, ma anche per vari tipi di tumore. Recentemente importanti studi scientifici hanno appurato che le persone che consumavano una quantità significativa di olio extra vergine d’oliva presentavano un rischio minore di sviluppare una neoplasia, in particolare dell’apparato digerente e della mammella.

Quest’anno la LILT celebra i suoi 90 anni di attività a favore soprattutto della Prevenzione e di impegno per diffondere sani e corretti stili di vita. Se oggi la guaribilità del cancro in Italia ha raggiunto percentuali del 60 % questo è grazie anche al “lavoro” costante di migliaia di donne e uomini della LILT.

 

 

Inoltre dal 17 al 25 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno al Centro Prevenzione in Str. Massetana Romana 44 per per offrire la bottiglia di olio extra vergine di oliva – in cambio di un modesto contributo volontario a sostegno delle attività promosse dalla LILT e delle dotazioni di apparecchiature diagnostiche – assieme ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita.