Prepariamoci alla primavera in modo naturale

PREPARIAMOCI ALLA PRIMAVERA IN MODO NATURALE

Eccoci alle porte della primavera! Stagione di grande vitalità della natura, è il periodo di massima crescita vegetale, della fioritura e dell’inizio della fruttificazione. Si riattiva la produzione di clorofilla e la linfa comincia a fluire con vigore: dopo il periodo invernale di “contrazione verso la terra”, la natura torna ad “espandersi verso l’alto”.

In primavera, per il nostro organismo, è dovuta più che mai  la depurazione,  un atto che mira ad eliminare l’accumulo delle tossine nel nostro corpo. Questa pratica, ben nota fin dall’antichità, oggi si ripropone ancora più importante per l’uomo moderno che deve fare i conti non solo con un crescente inquinamento ambientale ma anche con scorretti stili di vita.

All’eliminazione delle sostanze  il cui accumulo metterebbe a rischio la vita stessa contribuiscono gli organi emuntori (stomaco, intestino, polmoni, reni, pelle, fegato) che metabolizzano ed eliminano le tossine. La buona funzionalità di questi organi è alla base della nostra salute. Oltre ad una corretta alimentazione ed un sano stile di vita, le piante officinali ci possono venire  in aiuto. L’eccellenza botanica per la depurazione è rappresentata dal Tarassaco, pianta nota per le proprietà amaro-toniche, diuretiche, colagoghe e coleretiche, e dal Cardo Mariano, i cui semi contengono la silimarina, un principio attivo ad effetto protettivo ed antiossidante epatico.

Altre piante che favoriscono la depurazione sono anche la Bardana e la Fumaria, diuretiche e purificanti cutanee, ma anche il Boldo, il Carciofo, la Genziana, il Rabarbaro e il Rafano, i cui principi amari epato stimolanti sono adatti al trattamento delle digestioni difficili e al trattamento dei fanghi biliari. Infine la Curcuma, un potente antiossidante e antidegenerativo, l’Eleuterococco e il Ginseng, piante che , abbassando la soglia dello stress fisico e mentale, favoriscono il ripristino delle funzioni metaboliche, stimolano il sistema immunitario e combattono i radicali liberi.  Concludendo con l’aiuto delle piante ci possiamo preparare ad affrontare il cambio di stagione e le problematiche ad esso correlate come la spossatezza e le allergie. La depurazione perciò risulta un punto di partenza indispensabile per tutti e per mantenersi in salute.

A cura di Erboristeria La Pimpinella