Ordinanza per la prevenzione e il controllo della zanzara tigre

Il Sindaco anche quest’anno ha disposto particolari norme igieniche e comportamentali per limitare al massimo la diffusione, nel territorio senese, dell’insetto aedes albopictus, meglio conosciuto come zanzara tigre.

 

L’ordinanza, in vigore da ieri fino al prossimo 30 novembre, è rivolta ai cittadini, proprietari e amministratori di condomini, ai proprietari e/o conduttori di terreni adibiti a orti domestici, responsabili di depositi e attività industriali, artigianali e commerciali, con particolare riferimento ad attività di rottamazione, stoccaggio materiali di recupero, veicoli e macchinari, gestori di depositi di copertoni di auto per riparazione, rigenerazione, vendita e altro, responsabili dei cantieri, titolari e/o conduttori di aziende agricole, florovivaistiche e zootecniche.

 

Le misure da adottare sono tese a ridurre il più possibile la formazione delle larve di questa specie particolarmente fastidiosa e aggressiva.

 

In particolare, dovrà essere evitata la raccolta di acqua stagnante, abbandonando oggetti e contenitori per la raccolta dell’acqua piovana, compresi anche copertoni, bottiglie, bidoni, sottovasi; questi ultimi svuotati almeno una volta la settimana o coperti ermeticamente con teli di plastica, coperchi o zanzariere. I tombini, le griglie di raccolta e i fontoni devono essere puliti periodicamente, o trattati con appositi prodotti antilarvali oppure, in alternativa, nelle fontane e nei laghetti, vi possono essere introdotti dei piccoli pesci che si nutrono delle larve delle zanzare (pesci rossi, gambusie). Le aree verdi, gli orti, i giardini e gli spazi esterni privati tenuti puliti da erbacce, sterpi e rifiuti in genere.

 

Ai trasgressori verrà applicata una sanzione di 103,29 euro.

 

Il provvedimento, pubblicato all’albo pretorio on line, può essere ritirato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, Palazzo Berlinghieri, piazza Il Campo 7.