L’endoscopia digestiva, un aiuto per una diagnosi precoce

Siena sarà la sede del Corso Nazionale della SIED, Società italiana Endoscopia Digestiva, dal titolo “Conoscenze di Base in Endoscopia Digestiva”.

Da domani fino a mercoledì 28 Siena sarà la sede, più precisamente al complesso didattico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, del Corso Nazionale della SIED, Società

Mario Marini

Mario Marini

italiana Endoscopia Digestiva, dal titolo “Conoscenze di Base in Endoscopia Digestiva”. Si tratta di una tre giorni incentrata sulla messa a punto e l’insegnamento delle tecniche di base dell’endoscopia digestiva diagnostica e terapeutica. Negli ultimi decenni si è assistito al sorprendente sviluppo dell’endoscopia digestiva che ha rivoluzionato il trattamento di molte patologie gastroenterologiche, offrendo la possibilità di una diagnosi precoce di un trattamento mini-invasivo. Direttore del corso è il dottor Mario Marini, direttore UOC Gastroenterologia ed endoscopia operativa del policlinico Le Scotte di Siena.

«La decisione della Società Italiana di Endoscopia Digestiva di affidare alla UOC di Gastroenterologia ed Endoscopia Operativa di Siena l’organizzazione di un evento di tale rilevanza, è un riconoscimento a livello nazionale», dichiara il dottor Marini. «Le procedure endoscopiche eseguite presso la nostra unità sono, per complessità e qualità, riconosciute come eccellenti e il nostro Centro è di riferimento a livello regionale e nazionale. L’obiettivo del corso è quello di ridefinire in maniera semplice e pragmatica la corretta effettuazione di procedure e tecniche di base, ma anche di affrontare il problema dell’insegnamento e della formazione in questo ambito specialistico estremamente complesso», conclude Marini.

Contestualmente, il 27 settembre, si terrà il Corso Nazionale ANOTE/ANIGEA (Associazione Nazionale Operatori Tecniche Endoscopiche/Associazione Nazionale Infermieri di Gastroenterologia e Associati) dal titolo “L’infermiere in endoscopia da dove partiamo?”.