L’Azienda Ospedaliera replica a NonUnaDiMeno sulla Clinica ostetrico-ginecologica

NonUnaDiMeno qualche giorno fa ha denunciato il cattivo stato della Clinica ostetrico-ginecologica delle Scotte. L’Azienda Ospedaliera però non ci sta

Relativamente alle dichiarazioni della rete NonUnaDiMeno sulle condizioni della Clinica ostetrico-ginecologica, arriva una nota stampa dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, che qui di seguito riportiamo integralmente:

“In riferimento alla lettera dell’associazione NonUnaDiMeno Siena, pubblicata su alcuni organi di stampa, riportante critiche alla qualità dell’assistenza dell’UOC Ostetricia e Ginecologia, la Direzione Aziendale dell’AOU Senese precisa che la qualità professionale del personale tutto non può essere messa in discussione, come dimostrano i risultati qualitativi ottenuti e stabilizzati. L’applicazione della legge 194 è sempre stata garantita e le notizie riportate sono destituite di ogni fondamento (la maggioranza dei nostri professionisti specialisti in Ostetricia e Ginecologia non sono obiettori). Per quanto riguarda invece l’ambulatorio di colposcopia, il fermo dell’attività è dovuto ai tempi di consegna del nuovo apparecchio – fatto non dipendente dall’AOUS – che è stato ordinato immediatamente dopo il guasto. La consegna del nuovo apparecchio dovrebbe avvenire a breve e permetterà l’immediata ripresa dell’attività ambulatoriale di secondo livello.

Ribadiamo inoltre che gli ambulatori specialistici funzionano regolarmente e hanno avuto un incremento di visite dal 2015 al 2016, con oltre 3300 pazienti. L’ambulatorio di ginecologia di base è invece attivo nelle strutture territoriali dell’azienda sanitaria di Area Vasta, come previsto dall’attuale organizzazione sanitaria. L’attività di chirurgia oncologica ginecologica viene regolarmente svolta dai nostri professionisti, sia in interventi open che in laparoscopia ed in robotica.

A riprova dell’alta qualità del servizio garantito dall’UOC Ostetricia e Ginecologia e dall’intero ospedale si ricorda che l’Osservatorio Nazionale per la Salute delle Donne ha conferito il massimo riconoscimento dei “tre bollini rosa” per l’alta qualità dell’assistenza.

A tutela delle pazienti e di tutti i professionisti che, con dedizione, abnegazione e qualità professionale, ogni giorno si prendono cura delle donne che si rivolgono con fiducia all’ospedale Santa Maria alle Scotte, la Direzione Aziendale garantisce che l’UOC Ostetricia e Ginecologia è un reparto di alta specializzazione che ha sempre risposto con molta attenzione, professionalità e umanità a tutte le diverse necessità e ai bisogni di salute delle donne, sia in ambito ostetrico che ginecologico”.