L’AOU Senese alla Leopolda con il premio Lean

Il premio Lean che verrà consegnato alla Leopolda è una una competizione per progetti ed idee in sanità.

Domani e sabato l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese sarà alla Leopolda di Firenze con il premio Lean, all’interno del “Forum Leopolda – Sostenibilità e opportunità 2016”. Il premio è suddiviso nelle categorie “Call for projects” e “Call for ideas”. Nel dettaglio la prima categoria raccoglie i progetti già realizzati o in fase di implementazione a cura di dipendenti dell’azienda dove si è sviluppato il progetto.

I vincitori avranno in premio una borsa di studio per master Lean Healthcare  e un premio speciale Lean Leopolda 2016. La seconda categoria, “Call for ideas”, raccoglie invece le idee e le intuizioni per le quali potrebbe essere necessario un investimento di risorse, ed è aperta a tutti. I premi consistono in borsa di studio, stage in azienda ed asta delle idee. Il direttore amministrativo dell’AOU Senese Giacomo Centini ha partecipato intanto, il 19 settembre scorso, ad un convegno che si è tenuto a Roma, all’Istituto Superiore di Sanità, sul tema ‘Patologie oncoematologiche: evoluzione della terapia e del modello assistenziale’.

Centini all'Istituto Superiore della Sanità

Centini all’Istituto Superiore della Sanità

«Abbiamo adottato il metodo lean in vari ambiti – spiega Centini – tra i quali l’oncoematologia. La nostra esperienza nasce dalla volontà di migliorare l’esperienza del paziente e la qualità delle terapie. Le nostre priorità, che ribadiremo anche nell’ambito del Forum della Leopolda, hanno una gerarchia: servire meglio il cliente, costruire un ambiente lavorativo positivo valorizzando gli operatori, e solo in ultima battuta ridurre i costi minimizzando gli sprechi».

Nel periodo compreso tra il 2012 e gennaio 2016, l’AOU Senese, attraverso il lean management, ha registrato una soglia di risparmio di oltre tre milioni di euro.