La Chirurgia Vascolare senese nell’eccellenza europea

La UOC diretta dal professor Carlo Setacci è stata accreditata dalla commissione europea dell’International Union of Angiology.

benevento-lione

La UOC Chirurgia Vascolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, diretta dal professor Carlo Setacci è diventata un “centro vascolare multidisciplinare europeo”. L’accreditamento è stato fatto dalla commissione europea dell’International Union of Angiology.

«Si tratta di un importante riconoscimento che testimonia la qualità dei professionisti operanti a Siena – dichiara il professor Setacci – Il percorso diagnostico-terapeutico dei pazienti affetti da patologia vascolare periferica è perfettamente seguito da una serie di specialisti che agiscono in rete, come il radiologo interventista dottor Carmelo Ricci e il diabetologo professor Francesco Dotta ed i rispettivi collaboratori. Tutto questo è reso possibile da un ottimo coordinamento tra i vertici accademici e la direzione aziendale».

Il dottor Domenico Benevento, referente del progetto di riconoscimento europeo, ha ritirato personalmente il 5 ottobre scorso al Palazzo comunale di Lione il prestigioso riconoscimento. «L’attività del nostro Centro delle Scotte è dedicata al trattamento e allo studio di tutte le patologie del sistema circolatorio sia in elezione che in urgenza, con particolare attenzione alla patologia dell’aorta toraco-addominale e dei tronchi sovraortici, all’arteriopatia degli arti inferiori e all’arteriopatia dei vasi viscerali, nonché alla patologia venosa e degli accessi vascolari per emodialisi», afferma il dottor Benevento. «Il paziente viene sottoposto a un completo e corretto inquadramento clinico-diagnostico già dalla prima visita ambulatoriale. Da questa attenta valutazione, che si avvale della collaborazione dei professionisti del network, viene deciso se la patologia deve essere trattata in maniera conservativa o chirurgica. Il trattamento chirurgico viene effettuato con tecnica tradizionale, endovascolare o ibrida», conclude Domenico Benevento.