In arrivo a Siena “Bollini Rosa”, la Giornata dedicata alla salute della donna

“Bollini Rosa”: porte aperte a Le Scotte tra visite e incontri per una settimana di iniziative in occasione della Giornata per la salute della donna

Visite mediche ed esami clinici, consulenze, incontri pubblici e campagne informative. Sono queste le iniziative che animeranno la settimana organizzata dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, in collaborazione con la Onlus ONDA – Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna, in occasione della Giornata nazionale “Bollini rosa” e dedicata alla salute della donna. Il policlinico delle Scotte apre infatti le sue porte a numerose iniziative, in programma dal 18 al 24 aprile.

Ad inaugurare il ciclo di appuntamenti, martedì 18 aprile dalle 10 alle 17, “Un’onda contro il tumore alla mammella”: per tutta la giornata sarà possibile accedere direttamente al CORD (lotto 1, piano 4), per visite senologiche, insegnamento teorico-pratico dell’autopalpazione e distribuzione di materiale informativo. Alle 21.30 poi, nei locali della società San Marco nella Contrada della Chiocciola, si terrà l’incontro con la cittadinanza sulla patologia mammaria, a cura della dottoressa Serenella Civitelli, responsabile CORD.

Mercoledì 19 aprile, dalle 9 alle 12, all’ingresso del policlinico, in collaborazione con il CAV “Donna chiama Donna” di Siena, distribuzione di materiale informativo per la campagna della Regione Toscana sullo stalking mentre, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, sono in programma esami strumentali gratuiti (ecocolordoppler) mirati alla prevenzione degli eventi ischemici nella donna con età inferiore ai 55 anni (accesso tramite prenotazione: UOC Chirurgia vascolare, lotto 1, piano 3, tel: 0577-585127). Infine, alle 15.30 all’Accademia dei Fisiocritici, la dottoressa Barbara Paolini dell’UOSA di Dietetica e Nutrizione clinica terrà un incontro con la popolazione sull’alimentazione nei cicli vitali della donna e durante particolari condizioni patologiche.

Consulenze di coppia e valutazione della fertilità maschile e femminile saranno i servizi gratuiti di giovedì 20 aprile quando, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, il Centro di Sterilità di coppia all’interno dell’UOC di Ostetricia e Ginecologia (Lotto 5, piano T) aprirà le sue porte per screening gratuiti alla popolazione (accesso su prenotazione, chiamando la segreteria allo 0577-586639). Dalle 14 alle 18 poi, all’ambulatorio di Densitometria Ossea (lotto 3, piano -4), sarà possibile effettuare ultrasuonografia ossea e valutazioni sull’apporto alimentare di calcio per la valutazione della salute ossea della donna (servizio su prenotazione, segreteria: 0577-585360). Alle 16.30 poi, nell’aula 5 del polo didattico dell’AOU Senese, si terrà un incontro pubblico su “Sclerosi multipla e inclusione sociale”, a cura della Neurologia e della Neufisiologia clinica in collaborazione con la sezione Aism di Siena, con la dottoressa Monica Ulivelli.

L’open week proseguirà venerdì 21 aprile con “Il benessere in menopausa”: in programma consulenze, visite ginecologiche ed ecografie gratuite nel reparto di Ostetricia e Ginecologia (Lotto 5, piano T). Accesso tramite prenotazione, dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, telefonando allo 0577-586639. Dalle 9 alle 12 verrà anche distribuito del materiale informativo all’ingresso dell’ospedale su “Io donna. Più salute alle mie gambe”.