Il senese Montomoli nel progetto ‘Salva una vita!’

Salva una vita! non è solo un progetto, è una iniziativa innovativa che tende a includere i cittadini nelle fasi di soccorso, in circostanze che a tutti possono capitare. Ma il prodotto è utile anche per imparare prima cosa fare.

Come comportarsi quando a casa o al lavoro si verifica un’emergenza sanitaria? Cosa possiamo fare quando abbiamo davanti una persona che ha subito un trauma cranico o che viene colpita da arresto cardiaco?

Da queste semplici ma fondamentali domande è nato il progetto Salva una vita!, promosso dal Ministero della Salute e Fnomceo (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), con la collaborazione di Simeu (Società italiana di medicina d’emergenza-urgenza) e Simeup (Società italiana di medicina di emergenza ed urgenza pediatrica), che ha realizzato il sito www.appsalvaunavita.it e un’ App (scaricabile gratuitamente su piattaforma iOS e Android) con le nozioni di base che ci consentono di affrontare situazioni di emergenza sanitaria.

Alla realizzazione di Salva una vita! , che si rivolge anche a chi non ha particolari conoscenze e competenze in campo medico, ha portato il suo contributo il sistema sanitario senese grazie alla presenza nel comitato di redazione del dr. Marcello Montomoli, medico con esperienza decennale della Centrale operativa 118 di Siena.

“In caso di emergenza,” afferma Montomoli “ogni minuto è importante”. “Nell’attesa che arrivino i soccorsi” spiega il medico del 118, membro della Simeup “e ̀ fondamentale sapere cosa fare e, soprattutto, cosa non fare, evitando comportamenti scorretti che potrebbero provocare esiti negativi”.

Lo strumento principale è un’APP , consultabile sullo smartphone in qualsiasi momento si presenti la necessità. L’APP fornisce consigli utili su come comportarsi in alcune delle principali situazioni di emergenza (arresto cardiaco, emorragia, convulsioni, ictus, ustioni ecc.) mentre si aspetta l’arrivo dell’ambulanza o prima di recarsi al pronto soccorso, informazioni che non devono sostituire in alcun modo l’intervento del medico o di altro personale sanitario al quale bisogna sempre rivolgersi.

“Non aspettiamo che si presenti un’emergenza per consultare queste informazioni che possono salvare una vita umana!” è il consiglio di Montomoli. “Bisogna assimilare i concetti base dell’intervento in un momento di calma, per memorizzarli al meglio ed essere più tranquilli e lucidi quando dobbiamo prestare soccorso”.

Chiunque può scaricare l’App dal sito www.appsalvaunavita.it , guardare i video tutorial, visualizzare le schede informative ed esercitarsi a rispondere alle domande dei quiz in dotazione, testando così la propria preparazione per allenarsi a intervenire in caso di emergenza.