Il cervello, un “congegno fantastico” da conoscere

Una settimana di appuntamenti gratuiti dedicati alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del cervello

Anche a Siena ci sarà una settimana dedicata alla sensibilizzazione di giovani, adulti e anziani sull’importanza della conoscenza del cervello. La campagna coordinata dalla European Dana Alliance for the Brain in Europa e dalla Dana Alliance for Brain Initiatives negli Stati Uniti che quest’anno si svolge da domani al 19 marzo. L’iniziativa coinvolge come ogni anno psicologi, neuroscienziati e altri professionisti del settore della salute. In Italia l’evento è animato da Hafricah.NET, portale di divulgazione neuroscientifica e partner ufficiale della Dana Foundation, con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi e di moltissime istituzioni pubbliche e private.

Tra domani e il 19 marzo tutto lo Stivale – isole comprese – sarà animato da una serie di eventi completamente gratuiti a tema cervello che testimoniano l’entusiasmo di singoli professionisti, associazioni, centri di ricerca, cultori della materia, appassionati, pazienti, insegnanti. In programma oltre trecento appuntamenti tutti gratuiti in più di centocinquanta città italiane: laboratori interattivi, screening, mostre, cineforum, dibattiti, tour guidati nei centri di ricerca e tanto altro.

Nella regione Toscana gli eventi in calendario sono oltre 30 tra le provincie di Pisa, Livorno, Pistoia, Firenze e Siena.

L’obiettivo è rendere accessibili ai cittadini i dati della ricerca neuroscientifica, per sensibilizzare al mantenimento di una buona salute cerebrale e all’assunzione di corrette abitudini quotidiane, indispensabili per prevenire malattie.

Due gli eventi a Siena al Dipartimento di Ingegneria Informatica e Matematica in Via Roma 56 e l’Ospedale Le Scotte, dal titolo: “Il cervello tra neuroscienze”, “Neurochirurgia e robotica”.

Il calendario è costantemente in evoluzione sul sito www.settimanadelcervello.it e sulla pagina Facebook “Settimana Mondiale del Cervello”.