I bambini prematuri, germogli da proteggere

La Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU Senese è centro di riferimento per le nascite premature in tutta l’Area Vasta e nel 2016, ha già registrato oltre 150 ricoveri.

tin_gruppo

Da domani fino al 18 novembre a Siena si affronterà il tema dei bambini nati prima del previsto e delle loro famiglie, in occasione della “Settimana del Prematuro”. Gli incontri sono organizzati dalla UOC Terapia Intensiva Neonatale dell’AOU Senese, diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini, centro di riferimento per tutte le nascite premature nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto, in collaborazione con l’associazione “Coccinelle-amici del neonato”, che, da anni, aiuta le famiglie dei piccoli nati troppo presto, ed è sempre vicina alle necessità del reparto senese.

Il programma prevede un corso Ecm aperto a tutti i professionisti dell’Area Vasta sud est dal titolo “La rianimazione del grave prematuro”, in programma domani dalle 14 alle 19 nelle aule della formazione situate all’interno del Centro Direzionale dell’AOU Senese. Inoltre giovedì 17 novembre alle 10 si terrà un appuntamento nella Biblioteca Comunale degli Intronati di Siena, nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”, durante il quale alcune mamme racconteranno la loro esperienza in Terapia Intensiva Neonatale, per affermare il diritto di cittadinanza dei piccoli prematuri, all’interno del progetto “Ascolta la mia voce”.

Sempre giovedì, dalle 16,30, appuntamento in Terapia Intensiva Neonatale del policlinico Le Scotte di Siena per festeggiare i nati prematuri negli anni 2015 e 2016, insieme all’associazione Le Coccinelle. Infine venerdì 18 novembre, dalle 14, si terrà il seminario d’Area Vasta Sud-Est sulla Prematurità in Piazzale Rosselli a Siena, dal titolo “Qualità delle cure in medicina perinatale”: responsabili dell’evento la dottoressa Barbara Tomasini, il direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’ospedale senese Felice Petraglia e il direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Usl Toscana sud est Flavio Civitelli.