Cardiologie aperte: domani controlli gratuiti a Nottola e a Le Scotte

Anche la Cardiologia di Nottola, diretta dal dottor Franco Bui aderisce alla giornata Cardiologie aperte 2019, promossa dalla fondazione “Per il tuo cuore”.

Sabato 16 febbraio, dalle 9 alle 12.30, i cittadini potranno recarsi presso gli ambulatori della cardiologia per effettuare gratuitamente elettrocardiogrammi e misurazione della pressione.

Contemporaneamente allo svolgimento delle visite, medici e infermieri della Cardiologia, con la partecipazione del dottor Salvatore Bocchini, coordinatore scientifico dell’associazione ADIVASE, saranno presenti presso l’auditorium per un incontro con i cittadini durante il quale si parlerà dei corretti stili di vita come azione di prevenzione per le malattie cardiovascolari. I professionisti terranno brevi relazioni e interagiranno con i presenti che potranno fare domande e chiedere informazioni.

“Ringrazio i miei colleghi e la direzione che hanno permesso anche quest’anno di organizzare questa bella iniziativa per i cittadini. – dichiara il dottor Bui – E’ una ricorrenza che rappresenta un’occasione importante per poter fare un controllo del proprio cuore, soprattutto per i pazienti con familiarità di patologie cardiovascolari o malattie pregresse. Gli specialisti del reparto saranno a piena disposizione per dare informazioni, consigli utili per un vita sana e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione come strumento fondamentale che spesso può davvero fare la differenza”.  

“Cardiologie Aperte”, alle Scotte una domenica di visite ed esami gratuiti


L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese sarà una delle oltre 150 strutture in Italia protagonista di “Cardiologie Aperte”, iniziativa della “Fondazione per il tuo cuore Onlus”. L’ambulatorio 17, al primo lotto piano 1S del policlinico Le Scotte di Siena, aprirà le proprie porte ai cittadini domenica 17 febbraio dalle ore 9 alle 14 per visite ed esami gratuiti. L’organizzazione è curata dalla UOC Cardiologia Ospedaliera, diretta dalla dottoressa Serafina Valente. «L’iniziativa permetterà agli utenti di ricevere informazioni in tema di prevenzione cardiovascolare, – afferma la dottoressa Valente – di misurare la pressione arteriosa e di ricevere, se richiesti, consigli “personalizzati». La “Fondazione per il tuo cuore Onlus” è l’ente di ricerca della Cardiologia Ospedaliera – ANMCO, riconosciuto dal Ministero della Salute ed iscritto all’anagrafe della ricerca.