A Natale i parà della Folgore di Siena donano il sangue

In un periodo in cui si rinnovano gli appelli da parte di associazioni e istituzioni regionali, vista la carenza di particolari gruppi sanguigni negli ospedali, quello del 186° Reggimento Paracadutisti Folgore di Siena è sicuramente un nobile gesto che deve essere d’esempio. I militari hanno deciso infatti di celebrare il Natale con una donazione di sangue di gruppo al Centro trasfusionale del policlinico Santa Maria alle Scotte. 

Tanti sono stati nella storia gli episodi che hanno visto la “Folgore donare il proprio sangue per onorare ai doveri ad essa assegnati,
Questa volta il sangue viene donato per fare un regalo a tutte quelle persone che in questi giorni di festa hanno bisogno di una trasfusione per avere una speranza e un futuro.
Sono oltre 300 i militari appartenenti alla Brigata Paracadutisti che hanno aderito alla campagna di donazione di sangue promossa in collaborazione con le ASL di Veneto, Toscana e Lazio.
Nelle città di Legnago, Pisa, Livorno, Siena, Pistoia, Grosseto e Bracciano, sede dei reparti della Folgore, sono stati raccolti circa 90 litri tra sangue e plasma.
La “Folgore”, da sempre simbolo di altruismo e generosità, per questo Natale ha voluto fare un regalo speciale a chi senza nome né cognome ha bisogno.
I parà non sono nuovi a questo tipo di iniziative. Infatti il 186° Reggimento di stanza a Siena, tutti gli anni organizza donazioni all’ospedale le Scotte. Spesso i miliari vengono interpellati per donazione di sangue con caratteristiche particolari, la risposta è sempre positiva.
Il sangue è un bene collettivo, donarlo è un dovere che ogni cittadino dovrebbe sentire dentro di sé con la consapevolezza che può salvare una vita, questo la Folgore lo sa e come sempre ha risposto “Presente”.

Giovanni Graziotti