Siena rinasce: ‘Il lavoro torni ad essere una priorità’

Eugenio Neri

“Serve un impegno comune a tutela dei lavoratori della Cooperativa Solidarietà Sociale per scongiurare un peggioramento della crisi che ha colpito la coop di servizi”. A lanciare l’allarme e chiedere un intervento dell’amministrazione comunale sono i consiglieri comunali Eugenio Neri e Giuseppe Giordano, del gruppo Siena Rinasce, dopo l’annuncio dell’apertura della procedura di mobilità per 46 dipendenti della cooperativa.

“Di fronte al rischio che questi lavoratori si trovino improvvisamente senza lavoro e senza più un progetto di vita, è doveroso un intervento dell’amministrazione – spiegano i consiglieri comunali – che si faccia tramite e promotore di azioni che possano salvaguardare non solo l’occupazione ma anche la rete di solidarietà sociale della città”.

“Nei giorni della campagna elettorale Bruno Valentini aveva promesso che lavoro e occupazione sarebbero stati al primo posto dell’azione di governo. Finora invece il sindaco e la sua giunta appaiono assai più preoccupati a risolvere i problemi politici interni alla loro maggioranza che ad occuparsi delle reali difficoltà della città, vista l’assoluta latitanza di azioni a tutela dell’occupazione”, proseguono i consiglieri comunali di Siena Rinasce.

Per questa ragione “chiederemo che il consiglio comunale impegni il sindaco Valentini e la sua giunta a rimettere l’occupazione tra le priorità dell’agenda del Comune ed evitare la spiacevole sensazione che gli unici lavoratori che meritano l’attenzione di chi governa la città, siano quelli dal sicuro ‘ritorno mediatico’”, concludono Eugenio Neri e Giuseppe Giordano.