Sena Civitas, ecco la lista. Sportelli: “Competenze al servizio dei cittadini”

“Una bellissima squadra” è questa la definizione che il candidato sindaco Massimo Sportelli e il presidente Oliviero Appolloni hanno dato oggi alla lista dei candidati di Sena Civitas, prima lista ad essere presentata e che apre le danze di questa campagna elettorale. “Una lista i cui candidati non hanno esperienze di partito, o al massimo hanno militato nelle opposizioni, e che quindi non ha scadenze da rispettare o autorizzazioni da attendere” ha dichiarato il presidente Appolloni. È la libertà il motore immobile che guida Sena Civitas e che il candidato Sportelli vuole mettere a disposizione dei cittadini, libertà da logiche politiche e da quegli atavici meccanismi che hanno interessato le amministrazioni senesi nei precedenti anni.

Libertà, ma anche determinazione nel portare a compimento quei progetti e quegli interessi che hanno incontrato la condivisione e il supporto di Massimo Sportelli. “Sena Civitas mi ha risvegliato dal torpore civico in cui ero rilegato, ora è tempo di trasmettere questa determinazione a tutti i senesi così da poter risvegliare l’intera città e chiamarla a partecipare attivamente”.

Una squadra formata da tanti professionisti, molte figure presenti nel mondo del volontariato, forte la componente femminile.

L’occasione è stata quella per rispondere alle domande dei giornalisti. In primis quella legata alla proposta della tramvia da parte del candidato di centrodestra Luigi De Mossi: “Non mi piace parlare delle proposte altrui, ma una tramvia a Siena interessa un bacino di persone troppo piccolo per sostenere i costi della sua realizzazione”. Massimo Sportelli resta ancorato all’hic et nunc, il qui e ora, una preferenza verso interventi mirati e precisi, più piccoli ma meno distanti dai cittadini: “Non mi interessa parlare oggi dell’eventuale secondo mandato, voglio dare una svolta alla gestione della cosa pubblica per poi tornare a fare il babbo. Dop aver compiuto il dovere di cittadino”. Nei prossimi giorni verrà comunicato il comitato elettorale a sostegno della lista.

1 Staderini Pietro Dipendente MPS (Formazione) -Consigliere Comunale uscente (Sena Civitas) -Devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo (Gandhi)
2 Andreassi Marco Docente Universitario presso il Dipartimento di Biotecnologie Chimica e Farmacia dell’Università di Siena. Ha ricoperto ruoli elettivi all’interno del consiglio dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Siena. Socio di diverse associazioni culturali e Club Sevice tra cui l’Accademia dei Rozzi e il Rotary International
3 Appolloni Francesca Dipendente amministrativa ESTAR di Siena – Laureata in Scienze Politiche.
4 Balucanti Socrate Ingegnere libero professionista
5 Barabesi Roberta Ex dipendente MPS – Propensione artistica maturata  c /o l’Istituto d’Arte e l’Accademia di Belle Arti di Firenze
6 Bichi Luciano Noto pittore e Maestro d’Arte, creatore di uno stile unico che ha dato i natali ad una nuova corrente pittorica
7 Botarelli Caterina Parrucchiera – Da tempo attiva per l’impegno civile
8 Brini Lapo Ingegnere libero professionista, specializzato nella fonti energetiche alternative
9 Burchianti Stefano Tecnico del Genio Civile di Siena
10 Burroni Paolo Negoziatore Valori mobiliari e Consulente Finanziario . Ex Presidente Rotaract e Round Table. Socio Accademia dei Rozzi – Già allenatore e giocatore basket
11 Butini Enrico Ex Funzionario Siena Casa. Esperienza lavorativa presso la Soprintendenza SBSAE.
Già Presidente Panathlon Club. Appassionato cacciatore e istruttore istituzionale al Tiro a Segno Nazionale. Perito balistico presso il Tribunale di Siena. Impegnato nel volontariato.  Crede che la vera democrazia sia l’alternanza .
12 Caprasecca Valentina Laureata in giurisprudenza. Responsabile dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Siena. É convinta che solo una corretta amministrazione del territorio possa restituire ai cittadini, in particolare più giovani, l’orgoglio di appartenere ad una comunità e farli sentire i veri artefici del suo sviluppo.
13 Carfora Antonio Paracadutista. Impegnato nel volontariato.
14 Ciani Luca Impiegato privato. Impegnato nella attività dell’associazione “io tifo mens sana” per raccolta fondi a fini sportivo-umanitari e organizzazione eventi per volontariato
15 De Santi Gianna Architetto  libero professionista e insegnante. Ha ricoperto vari ruoli attinenti la professione
16 Fineschi Sergardi Guido Laureato in Giurisprudenza. Imprenditore nel settore turistico. Scrittore. Cattolico, volontario nell’Ordine di Malta
17 Fiorenzani Carlo Dipendente Università, molto attivo in campo sociale e sportivo. Laureato in Scienze Politiche.
18 Fiorini Federica Dipendente MPS (Ufficio Risorse Umane)
19 Fiorini Vagnetti Rita Prof.ssa, già Preside dell’Istituto Monna Agnese (Siena). Già referente di una lista civica in un comune della provincia
20 Giardino Carmela detta Bruna Dipendente INPS  Impegnata nel mondo cooperativo
21 Grasso Ginevra Medico Neurologo. Responsabile Provinciale della componente culturale del Popolo della Famiglia
22 Manni Sergio Pittore, grafico, disegnatore satirico caricaturista, professore di  Disegno ed Educazione Artistica, esperto in Comunicazione e Linguaggio del Segno
23 Mariotti Fiorella Dr. Tributarista –  Agente Immobiliare
24 Morabito Francesca Dipendente MPS (Sicurezza Informatica). Laureata in matematica. Qualunque cosa tu voglia fare o sognare di fare, incominciala.
25 Nigi Carlo Ingegnere libero professionista, fa parte del gruppo di lavoro per l’Urbanistica e Assetto del Territorio, già consigliere comunale (mandato 1996/2000)
26 Orazioli Daniela Dr.ssa c/o Università di Siena nel settore ricerca . Eletta in RSU con la sigla UGL Università. La sua una candidatura a sostegno della “donna”, della “famiglia” e della “senesità”
27 Pellegrino Francesco Ingegnere Responsabile Impianti gruppo MPS/Energy Manager gruppo MPS  (in pensione). Ha fatto parte del CDA di ABI Energia. Consigliere Circolo Nautico Quercianella. Direttore sportivo attività velica.
28 Pini Daniele Già dipendente comunale presso l’Ufficio Tecnico . Responsabile di un sindacato autonomo di categoria
29 Pontremoli Laura Dipendente pubblico. Già responsabile provinciale CISL Enti Locali, ha potuto far tesoro dell’esperienza ventennale di ascolto e rappresentanza delle esigenze dei lavoratori e dei cittadini, per il miglioramento dei servizi e della qualità della vita. Motto: la migliore difesa è il confronto.
30 Raffaelli Angelo Ex Funzionario di banca. Esperienze politiche passate in consiglio comunale a Rapolano T. e come Cons. Provinciale (nelle opposizioni). Esperienze in CdA pubblici che privati. Segretario Generale del più importante Sindacato italiano del Personale Direttivo Banche.
31 Rotundo Felicia Storica dell’Arte. Coordinatrice presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena Grosseto e Arezzo. Ha collaborato alla stesura di varie pubblicazioni e diretto il restauro di opere d’arte ed affreschi. Presidente di Archinote. Socio Accademico dei Rozzi.
32 Tigli Andrea Imprenditore nel settore turistico e Tour Leader. Coordinatore provinciale dei Volontari di “Aperti per Voi” del TCI. Coordinatore logistico dell’Associazione Volontari Servizi Internazionali (AVSI) nel 1999 in Kossovo per la distribuzione di aiuti alla popolazione dopo la guerra.