Sei Sindaci ringraziano il Consorzio 6 Bonifica Toscana Sud

Sono i Sindaci di Siena, Asciano, Buonconventom Monteroni d’Arbia, Murlo e Sovicille.

I Sindaci di sei Comuni della Provincia plaudono all’operato del Consorzio 6 Bonifica Toscana Sud dopo il fenomeno piovoso di domenica scorsa. Da un’analisi effettuata alle stazioni di rilevamento di Monastero d’Ombrone e Madonna a Brolio, i dati delle piogge di questo fine settimana (150 mm) sono stati di poco inferiori a quelli del 24 agosto 2015 (160 mm), ma del tutto identici a quelli che hanno messo in gravissima difficoltà tutta la Provincia e soprattutto la Valdarbia nel 2013.

Domenica a Buonconvento sono passati circa 530.000 litri al secondo, una quantità d’acqua enorme che, secondo i Sindaci, senza quella manutenzione del Consorzio di Bonifica avrebbe causato nuovi e ingenti danni. Certamente, hanno influito in positivo i lavori che nel territorio sono stati fatti dai Comuni, dalle Unioni dei Comuni, dalla Provincia, dalla Regione, l’immancabile e instancabile lavoro della Protezione civile e dei volontari di tante associazioni e anche le cautele della cittadinanza. Per i Sindaci interessati bisogna considerare anche che l’intervento nell’alveo dei fiumi è stato effettuato dopo decenni di mancata manutenzione.

Successivamente a quei primi interventi, le amministrazioni locali della provincia si sono fatte promotrici della nascita di un tavolo tecnico fra Consorzio di Bonifica, dipartimento di scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena e associazioni ambienta-liste al fine di concertare alcune metodologie per gli interventi di manutenzione degli alvei in aree ambientalmente sensibili.

I Sindaci dei Comuni colpiti e danneggiati da quelle piogge del 2013 e 2015 (Siena, Asciano, Buonconvento, Monteroni d’Arbia, Murlo, Sovicille) si dicono perciò molto soddisfatti del lavoro compiuto e che sta compiendo il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud.

Al momento, oltre agli interventi di manutenzione ordinaria, in Provincia di Siena sono in corso di esecuzione cinque interventi di manutenzione straordinaria, per un importo di 1,841 milioni di euro, di cui il 70% finanziati dalla Regione stessa e il restante 30% dal Consorzio 6. Inoltre, con i finanziamenti del Piano di Sviluppo Rurale (PSR), sempre della Regione Toscana, sono previsti due ulteriori interventi a Murlo e uno a Castiglione d’Orcia per totali 1,970 milioni di euro.