Persi (Pd): “Nuova viabilità e quartieri più vivibili, ecco le priorità per la zona sud-est”

Carolina Persi

“L’apertura immediata della bretella da Isola a Renaccio; la ripresa e l’ultimazione dei lavori della variante Cassia da More di Cuna a Monsindoli, che consentirà di snellire il traffico, di mettere in sicurezza i centri abitati e di sostituire il semaforo di Cerchiaia con la prevista rotatoria, migliorando la vivibilità del quartiere; e il completamento della progettazione del ‘lotto zero’ con la ricerca dei relativi finanziamenti per il raddoppio della rampa da Ruffolo alla Tangenziale.
Sono questi i principali interventi sulla grande viabilità nella zona sud est della città che dovranno impegnare la prossima amministrazione comunale”. Carolina Persi, Massimiliano Bruttini e Mario Ronchi, candidati in Consiglio comunale per il Partito democratico di Siena, fanno il punto sugli interventi da realizzare nelle zone sud e est della città per migliorarne la vivibilità.

Interventi sulla viabilità e i parcheggi. “Al chilometro zero della Siena-Bettolle – si legge nel comunicato congiunto dei tre candidati democratici – l’Anas dovrà installare i pannelli fonoassorbenti, recuperando il ritardo dovuto alla carenza di materiale. Per lo snellimento e la messa in sicurezza del traffico tra Ruffolo e Due Ponti andranno realizzate la rotatoria di ‘Fango Nero’, per l’ingresso in sicurezza verso Ruffolo, e quella presso viale Europa. L’area dei Due Ponti dovrà vedere una risistemazione della viabilità e la creazione di uno stallo per gli autobus, per evitare che stazionino sotto le abitazioni e di fronte agli esercizi commerciali. Per incrementare l’uso dei mezzi pubblici andrà realizzato un parcheggio scambiatore nei pressi della nuova Caserma dei Vigili del Fuoco di Ruffolo”.

Pispini-Aretina e la zona est. “La nuova viabilità che collega via Aretina a piazza Maestri del Lavoro, realizzata in tempi molto rapidi dalla giunta Ceccuzzi, andrà proseguita fino a Strada di Busseto, creando un’arteria interna di collegamento al villaggio artigianale. La vivibilità dell’intero quartiere Pispini-Aretina troverà un deciso miglioramento con l’istituzione dell’Aru, adeguatamente parametrata alle esigenze della zona. Tale scelta avrebbe ricadute positive sulla vita dei residenti non solo di via Aretina, ma anche di via Vivaldi, via del Villino, via Cozzarelli. Anche la sistemazione di via Vivaldi, già inserita tra gli interventi urbanistici della giunta Ceccuzzi, dovrà essere oggetto di uno studio per migliorare traffico e sosta, soprattutto creando un anello che consenta a via Vivaldi di trovare un’uscita diversa da quella attuale”.

Valli e la zona sud. “Per il quartiere di Valli – dichiarano Persi, Bruttini e Ronchi – è fondamentale valutare la fattibilità per l’immediata istituzione dell’Aru, regolamentata tenendo conto delle reali esigenze da definire attraverso un percorso pubblico e condiviso, in modo da diminuire il traffico e garantire il posto auto ai residenti; e anche la messa in sicurezza dei camminamenti pedonali ed una maggiore presenza della Polizia Municipale, per limitare la velocità dei veicoli. Va inoltre realizzato un parcheggio pertinenziale con l’obiettivo di togliere le auto da via Piccolomini. A Coroncina, infine, vista la funzione pubblica di parcheggio scambiatore da sempre svolta da un’area privata, sarà necessario e giusto riqualificare e attrezzare il piazzale vicino al circolo Arci asfaltandolo, sistemando il campetto sportivo e creando un piccolo parco giochi per bambini”.