Pelosi (Fratelli di Siena – #Siena2030): “Siena riparta dai giovani”

Siena

Chi sarà chiamato a governare Siena dovrà porre nei primissimi posti della sua agenda politica i giovani. Da troppi anni questa città è ferma, non un programma, non un azione politica vera volta in questo senso. C’è bisogno di azioni concrete, a 360 gradi. Agevolazioni fiscali sulle imposte comunali, per quei giovani che decidono di rischiare, creando una propria attività lavorativa a Siena.

Rilanciamo un patto per l’abitare con i giovani, prepariamo un piano che agevoli i ragazzi, che hanno la sfortuna, per la prima volta dopo decenni, di vivere un epoca con delle prospettive molto meno rosee di quelle che furono dei propri genitori, di uscire di casa, di poter fare la propria vita.

Allo stesso tempo Siena deve saper offrire delle occasioni di svago e di divertimento, capaci di attirare ragazze e ragazzi anche fuori dalla provincia e che permetta a chi ha investito nel settore, di rilanciare un attività che, complice la crisi e il calo degli studenti fuorisede, a Siena è in grande difficoltà.

C’è una struttura che sembra fatta apposta, che risolverebbe anche il problema del caos notturno spesso lamentato dai residenti in alcune strade del centro storico, ed è la Fortezza Medicea.

La Fortezza ha delle potenzialità enormi, spazi completamente vuoti, abbandonati a se stessi o usati come magazzini all’ interno. Un’ area all’aperto, che potrebbe ospitare molti eventi per dare ai giovani un punto di ritrovo e allo stesso tempo decongestionare il centro storico negli orari notturni, rispettando chi rivendica, a ragione, il diritto ad un riposo tranquillo. Bisogna lavorare da subito con i proprietari dei locali notturni per dare vita a un progetto che valorizzi questo patrimonio.

Purtroppo negli ultimi anni, luna-park a parte, è sembrata più una sede di partito che un patrimonio della comunità tutta. Gli unici giorni dell’ anno in cui il comune si è ricordato di avere la Fortezza è stato per allestire la festa dell’ unità!