Pd Siena: domani torna l’appuntamento con il forum “O si fa la scuola o si muore”

Il ruolo della partecipazione nel mondo della scuola sarà al centro del prossimo appuntamento con il Forum “O si fa la scuola o si muore”, il ciclo di incontri sull’istruzione pubblica promosso dall’Unione comunale del Partito democratico di Siena. Domani, mercoledì 15 febbraio, alle ore 21, presso il Circolo Pd di Colonna San Marco, si terrà il quarto incontro del Forum, nel quale si parlerà di confronto paritario tra i rappresentanti delle varie componenti, di trasparenza, fiducia, sinergie e nuove modalità di partecipazione e progettazione. La serata, come ogni incontro del forum, sarà comunque aperta a sollecitazioni e contributi apportati dai partecipanti. A coordinare la serata saranno presenti Giulio Carli, segretario dell’Unione comunale di Siena e Rita Petti, consigliere comunale del Pd e coordinatrice del Forum.

 

 

 

“I primi incontri del Forum – commenta Rita Petti, consigliere comunale – hanno registrato una buona partecipazione da parte di genitori, studenti, insegnanti e rappresentanti di associazioni. Molti hanno dimostrato, attraverso il loro impegno, di avere a cuore il valore della scuola come bene comune, contribuendo al confronto in modo propositivo. Dai primi incontri è emersa la volontà di progettare di nuovo una scuola che ponga la persona al centro del percorso di formazione, che sappia tener conto del singolo, fornendogli le migliori opportunità e tenendo conto delle difficoltà e delle esigenze individuali. Prendendo come modello ciò che la scuola primaria ancora pratica, occorre ritornare a una progettazione comune, vera e concreta, che possa stimolare l’apprendimento cooperativo sfruttando come valore l’eterogeneità della classe. Una scuola pubblica importante, per tutti e per tutte, che sappia educare, rappresentando un valore per la persona ma anche per l’intera società”.

 

 

 

Prossimi appuntamenti e informazioni utili. Il prossimo appuntamento è in programma per mercoledì 22 febbraio, alle ore 21, presso il Circolo Pd di Colonna San Marco. È possibile richiedere maggiori informazioni e avanzare le proprie idee e proposte sulla scuola pubblica lasciando un commento sul sito http://www.pdsiena.it/campagnascuola o sulla pagina facebook dell’Unione comunale del Pd di Siena, all’indirizzo facebook.com/PdSienaUnioneComunale, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo forumscuola@pdsiena.it o info@pdsiena.it, oppure telefonando al numero 0577-566001.