Neri e Giordano: ‘Mps, il Comune non può restare a guardare’

Eugenio Neri

“Si porti immediatamente a conoscenza della città il nuovo piano industriale del Monte dei Paschi attraverso una discussione in consiglio comunale”. A prendere posizione su Mps è il gruppo consiliare di Siena Rinasce che per bocca di Eugenio Neri e Giuseppe Giordano chiede un impegno del Comune per “la trasparenza e la chiarezza sul futuro della Banca” dopo l’annuncio dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi che ridurrebbe a un ruolo marginale il peso della Fondazione Mps.

“E’ ormai del tutto evidente il rischio che il legame storico tra Siena e la sua banca sia svenduto al miglior offerente – spiegano i consiglieri comunali -: uno scenario in cui serve una posizione chiara da parte del Comune. Dal sindaco Valentini infatti finora abbiamo sentito dire tutto e il contrario di tutto sul Monte dei Paschi: da un lato giudica ‘positivo’ l’accordo sulla cura-Almunia e dall’altro definisce l’Europa ‘poco comprensiva’. Ci piacerebbe dunque sapere dal sindaco se, a suo parere, i vertici di Banca Mps hanno ben lavorato o se al contrario in Europa non sono stati ascoltati”.

Il sindaco insomma “preferisce non prendere mai una posizione chiara ma affidarsi a slogan e frasi ad effetto, come ‘cura-shock’, di cui ci farebbe piacere conoscere anche il contenuto. Di una cosa siamo infatti certi: i lavoratori e la città hanno già dato fin troppo, non possono certo continuare a essere loro a pagare per errori commessi da altri, non solo a Siena. Bisogna infatti avere il coraggio di dire che anche in Europa c’è chi sulla vicenda Mps ha degli scheletri nell’armadio”, dicono ancora i consiglieri comunali.

I consiglieri di Siena Rinasce ricordano che “la maggioranza in consiglio comunale aveva approvato una mozione in cui impegnava il sindaco a ‘intraprendere tutte le azioni che riterrà necessarie nei confronti degli enti sovraordinati (Unione Europea, Governo e Parlamento italiano, etc) al fine di salvaguardare il ruolo locale e nazionale di Banca Mps’. Valentini – chiedono Eugenio Neri e Giuseppe Giordano – si è già dimenticato dell’impegno preso da lui e dalla sua maggioranza?”.

“Siena Rinasce ha sempre messo al primo posto la tutela dei lavoratori e del legame storico tra la banca e la città, posizioni su cui ci piacerebbe sapere a questo punto cosa ne pensa il sindaco Valentini. Per questa ragione è quanto mai necessario che si apra un confronto in consiglio comunale che faccia chiarezza sul futuro di Banca Monte dei Paschi, della Fondazione e dunque della città”, concludono Eugenio Neri e Giuseppe Giordano.