Corsini: “Rilanciare le grandi scuole musicali della città”

musica

“L’Istituto Rinaldo Franci è una delle più importanti istituzioni culturali cittadine. Un patrimonio unico da tutelare, fatto da docenti di grande valore e dedizione, oltre 300 studenti, una storia importante da raccontare e una sede che è uno dei meravigliosi tesori nascosti della nostra città.
Le difficoltà che sta attraversando, purtroppo nel silenzio colpevole di buona parte della città, sono per noi fonte di preoccupazione e motivo di grande attenzione”. Con queste parole Alessandro Corsini candidato sindaco di Siena della lista 53100 ha commentato l’incontro svoltosi nei giorni scorsi nella sede dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”, al quale erano presenti anche Riccardo Baccheschi, candidato consigliere della lista 53100; Luciano Tristaino, vice direttore generale dell’ Istituto e Marco Guerrini, docente e decano della prestigiosa istituzione.

 

“L’Istituto Franci – ha detto Baccheschi – dovrebbe essere parte integrante di un polo musicale cittadino dove si possano far risaltare le caratteristiche e le eccellenze di ogni singola entità componente il polo (gli Istituti) nel quadro, però, di una regia unica. Una regia che si impegni, in primis, a raccogliere finanziamenti e donazioni, che ottimizzi i costi amministrativi e costruisca con gli istituiti, rispettandone l’unicità, un vero e proprio piano strategico del comparto culturale musicale. Un piano che ponga le basi per una crescita sana e sostenibile dell’ attività didattica, sfruttando al meglio le potenzialità rappresentative delle scuole e aumentando esponenzialmente, in ambito nazionale e internazionale, la visibilità degli istituti. Questo porterebbe vantaggi anche agli studenti, ai docenti ed a tutta la città. 53100 ha sviluppato un progetto già molto ben dettagliato a riguardo che va a comporre, insieme ad altri, il ‘grande puzzle’ del piano di rilancio culturale della città”.

 

Nel corso dell’incontro, inoltre, l’Istituto Franci e 53100 hanno convenuto sull’ importanza della candidatura di Siena a Capitale della Europea della Cultura 2019, sottolineando che questa opportunità debba essere colta con favore ed entusiasmo. L’auspicio dell’associazione e dell’Istituto è che si possa sfruttare al meglio questa occasione anche per rilanciare le grandi scuole musicali della città in una cornice, moderna ed internazionale, finalmente consona al loro prestigio e alla loro straordinaria storia.